Muffins Salati con Radicchio e Taleggio
Quest’ultima settimana di settembre inizia con un mezzo raffreddore, come volevasi dimostrare, una tassa da pagare ad ogni cambio di stagione. Inizia con un mood incerto, con giornate non ben definite ma ancora in divenire. L’unica certezza è che oggi sul blog ci sono i Muffins Salati con Radicchio e Taleggio!
Sono giorni abbastanza strani, questi: “strano” è infatti, per me, non avere davanti agli occhi il planning certo delle giornate a venire. Pianifico dall’oggi al domani e poi “si vedrà”: forse entra quel lavoro, forse Marta ha il raffreddore quindi forse starà a casa, forse ci sarà lo sciopero del personale scolastico quindi chissà, forse ci sarà quella cena che si rimanda da tanto, forse nel weekend torneremo a San Vincenzo, forse, forse. Mi adeguo passivamente a questo stato di cose cercando di non perdere il ritmo, cercando di portare a casa quanto più possibile in fondo alla giornata, che poi domani chissà. Non mi piace questo mood, ma devo farmelo andare bene almeno per il momento. Arriveranno giorni migliori, mi dico, arriveranno periodi come quel luglio appena trascorso in cui ho lavorato tantissimo, senza interruzioni, senza imprevisti, con tutte le giornate ben pianificate da qui a tre settimane. Non è sempre domenica.
A proposito di domenica, il weekend appena trascorso lo abbiamo passato qui a casa a Lucca dopo un sacco di tempo, credo più o meno dalla metà di giugno. E’ stato il primo weekend senza mare. Sono state giornate tranquille, lente, fatte di cartoni, giochi, cibo e vino. Ieri mattina sono riuscita a lavorare ad uno shooting per un cliente ed è stato anche troppo! Oggi prendo quello che viene, e così sarà per tutta la settimana. Spero proprio che l’inizio del “tempo lungo” all’asilo di Marta, lunedì prossimo, possa aiutarmi a far riquadrare un po’ i conti e a riacquisire quella sicurezza generale che mi sentivo addosso fino a qualche tempo fa e che adesso, come in ogni settembre che si rispetti, mi manca.
Ma veniamo a noi… La ricetta di oggi è rapida, veloce, gustosa e versatile, cosa che si adatta perfettamente al mio mood. I muffins, dolci e salati che siano, non hanno bisogno di grandi pianificazioni, data la loro proverbiale velocità di esecuzione. Il risultato è quasi sempre garantito, e soprattutto nel caso dei salati possono diventare colazione, pranzo, merenda o cena, magari in accompagnamento a verdure e formaggi. Senza contare che la ricetta, che vi lascio di seguito, può essere “stravolta” modificando a piacimento la verdura piuttosto che la farina o il formaggio. Insomma, meglio di così!
INGREDIENTI (per 15 muffins)
½ radicchio lungo (circa 100 g)
1 spicchio d’aglio
150 g di taleggio
250 g di farina 00
60 g di Parmigiano grattugiato
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
180 ml di latte intero fresco
40 ml di olio extravergine + quello per il radicchio
1 uovo
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Sciacquate le foglie del radicchio, tagliatele a listarelle e rosolatele in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale ed uno spicchio d’aglio. Quando le foglie saranno appassite versate un filo d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che anche le parti più dure non saranno tenere, quindi eliminate l’aglio e fate raffreddare. Riducete il taleggio a pezzettini.
Separate ora gli ingredienti secchi da quelli umidi: riunite in una ciotola la farina, un pizzico di sale, il Parmigiano, il lievito ed un po’ di pepe. In un’altra ciotola sbattete con la frusta manuale il latte, l’olio e l’uovo. Versate gli ingredienti secchi all’interno di quelli umidi e amalgamate velocemente (gli ingredienti dei muffins non vanno mescolati troppo). In ultimo, mescolate all’impasto il radicchio ed il taleggio.
Versate il composto dei muffin nei pirottini riempiendoli fino ad 1 cm dal bordo.
Cuocete nel forno già caldo a 175°C per circa 20 minuti.
Lascia un commento