Tiramisù con Coulis di Frutti Rossi e Menta
In vista del weekend che finalmente ci regala un po’ di caldo, vi lascio un dessert fresco e goloso che si prepara velocemente e che sono sicura che adorerete: il Tiramisù con Coulis di Frutti Rossi e Menta!
Non storcete il naso, cari estremisti del tiramisù: sono io la prima ad adorare la versione classica 😛 E oltretutto, proprio l’altro giorno ho seguito un cooking show di Massari dove egli per primo sosteneva l’erroneità del definire “tiramisù” una preparazione senza il caffè, perché è proprio la sua presenza il motivo per cui questo dolce si chiama così… Ma vabbè, per me questo dolce che sto per presentarvi è un tiramisù, anche se il caffè non c’è, ed io lo chiamo così 😛
Ma non ci dilunghiamo oltre. Ho preparato questi tiramisù proprio la scorsa settimana per il corso “dolci veloci senza forno” che ho tenuto da Eataly insieme alla Letizia, e vi assicuro che ha riscosso un enorme successo. Veloce, goloso, colorato… Ha un solo difetto: per gustarlo al meglio, bisogna avere la pazienza di farlo riposare qualche ora in frigo e lo so, la resistere è dura!
Vi lascio alla ricetta e sotto ad essa, se vi interessa, vi spiego la differenza tra l’utilizzare i Pavesini (evviva, evviva!) piuttosto che i Savoiardi (giammai, per quanto mi riguarda) 😀
Buon weekend a tutti!
- per il tiramisù:
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 500 g di mascarpone
- 125-150 g di Pavesini (5-6 pacchettini) o 200 g di savoiardi
- per la coulis:
- 250 g di fragole
- 250 g di lamponi
- 250 g di mirtilli
- 150 g di zucchero
- 1 limone e ½ (succo)
- 10 foglie di menta + quelle per la decorazione
- Preparate la crema mescolando lo zucchero con i tuorli utilizzando una frusta manuale (lavorate in una ciotola capiente), quindi aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi. In un’altra ciotola, montate i bianchi a neve fermissima e con un cucchiaio incorporateli alla crema preparata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete in frigo.
- Lavate i frutti rossi, tenetene da parte alcuni per la decorazione e poneteli nel mixer con lo zucchero, il succo dei limoni e le foglie di menta, frullando fino ad ottenere una crema densa. Prelevate 200 g di questa crema, ponetela in una ciotola ed unitevi 60 ml di acqua; fate riposare in frigo la salsa rimasta.
- Nella salsa allungata con acqua inzuppate i Pavesini per qualche secondo e sistematene un primo strato sul fondo di ciascuna coppetta; versate un paio di cucchiaiate di crema, decorate con la salsa densa e procedete con il secondo strato, inzuppando nuovamente i Pavesini nella salsa fluida, ricoprendo con la crema ed ultimando con la coulis. Decorate ogni coppetta con qualche frutto rosso ed una fogliolina di menta, quindi ponetele in frigo per qualche ora (ma anche tutta la notte andrà benissimo) prima di servire.
PAVESINI O SAVOIARDI?
La diatriba è aperta, a voi la scelta. I savoiardi sono più spessi, hanno bisogno di più tempo per assorbire i liquidi e quindi non sono indicati se avete a disposizione poco tempo (meno di 8 ore) per far riposare il dolce. Inoltre, in quanto più alti, occupano più spazio (per poi “abbassarsi” man mano che assorbono i liquidi), per cui fate attenzione al contenitore che utilizzate o rischierete di far fuoriuscire il secondo strato di crema al momento dell’assemblaggio!
Anche quando i savoiardi saranno ormai morbidissimi in quanto imbevuti, la loro dimensione maggiore rispetto ai Pavesini farà sì che la loro presenza all’interno di un tiramisù sia più marcata, rendendo protagonista lo strato “ad effetto pan di spagna”; l’utilizzo dei Pavesini darà invece più risalto alla crema.
Insomma, volete sapere cosa ne penso io? Pavesini tutta la vita 😀
Mammoli Elena dice
C ero anch io!!! Che delizia questo tiramisu’…passare da un bicchiere all altroera uno scherzo tanto era irresistibile! Che presentazione! E che foto !! Ottimo lavoro Sara!
pixelicious dice
Come al solito sei la mia giudice più severa… Sono contenta che ti siano piaciuti mamma!
Mile dice
Mi hai convinta : pavesini! 😚
pixelicious dice
Evviva evviva, il #teampavesini cresce sempre di più!! 😀 No davvero credimi, non c’è paragone secondo me 😀 Baci Mile :*