Hamburger di Chianina con Buns alla Curcuma, Pesto di Cavolo Nero, Caciotta e Salsa Rossa Garfagnina con Patatine McCain Chef Gourmet
E’ proprio il caso di dirla come la direbbero i The Cure: It’s #Fryday, I’m in love!
Quello che a dire il vero mi rende felice è che finalmente il piovoso e grigio novembre sia finito: non lo sopportavo più 😛 Certo che per ora dicembre non è che sia partito benissimo eh… Ma non pensiamoci! Oggi vi propongo una ricetta di tutto rispetto: gli Hamburger di Chianina con Buns alla Curcuma, Pesto di Cavolo Nero, Caciotta e Salsa Rossa Garfagnina + Patatine McCain Chef Gourmet!
Con dicembre si entra appieno nell’atmosfera natalizia – ancora un po’ incerta a dirla tutta – e questo venerdì sera ci coccoliamo con una cena di tutto rispetto: ho preparato dei deliziosi buns alla curcuma per un tocco di sapore in più ed ho assemblato gli hamburger di chianina, scottati appena sulla piastra. Per accompagnare questi panini dal profumo di Toscana ho scelto due salse fantastiche: il pesto di cavolo nero e la salsa rossa garfagnina (se non la conoscete vi invito a farlo: è una goduria!). E come contorno ci sono loro, le Patatine McCain Chef Gourmet!
Le Patatine Chef Gourmet McCain, supercroccanti, deliziosamente ondulate e dal mood un po’ rustico per via della presenza della buccia, si sposano alla perfezione con questi Hamburger di Chianina con Buns alla Curcuma, Pesto di Cavolo Nero, Caciotta e Salsa Rossa Garfagnina con Patatine McCain Chef Gourmet! Io non so se riesco a resistere fino all’ora di cena… 😛
INGREDIENTI (per 4 persone)
per i buns (panini morbidi) alla curcuma:
140 g di latte + 1 cucchiaio per la superficie
5 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
280 g di farina Manitoba
1 cucchiaino colmo di curcuma
50 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
5 g di sale
1 uovo
semi di sesamo bianchi per la decorazione
per il pesto di cavolo nero:
250 g di cavolo nero (circa 90 g al netto degli scarti)
30 g di pinoli
20 g di mandorle pelate
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale
70 g di pecorino grattugiato
50 g di olio extravergine di oliva
per la salsa rossa garfagnina:
2 foglie di alloro, meglio se più giovani e “morbide”
1 bicchiere di aceto di vino bianco
30 g di filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaino di succo di limone
20 g di capperi
1 spicchio d’aglio
100 g di concentrato di pomodoro
30 g di olio extravergine di oliva
per completare:
4 hamburger di chianina da circa 150 g ciascuno
120 g di caciotta morbida
20 g di rucola
500 g di patatine McCain Chef Gourmet
sale
PREPARAZIONE
Per i buns: scaldate appena il latte, fateci sciogliere il lievito e lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente setacciate la farina con la curcuma, create uno spazio al centro e versatevi il latte poco alla volta facendo in modo che la farina lo assorba via via, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, il sale ed impastate, spostandovi su di una spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio, morbido e ben incordato. A questo punto riponete l’impasto in una ciotola spennellata con olio, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio dell’impasto, all’interno del forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto, lavoratelo per sgonfiarlo leggermente e formate un rettangolo; dividetelo in 4 parti uguali e formate 4 palline ben chiuse sul fondo (a me sono venuti dei “buns” di circa 120 g ciascuno). Poggiate i panini su di una teglia coperta con carta da forno ben distanziati tra di loro e schiacciateli leggermente con il palmo della mano. Coprite con un panno asciutto e pulito e fateli lievitare ancora due ore, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Sbattete in una ciotolina l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellatevi i buns; spolverizzate con i semi di sesamo e cuocete a 180°C fino a doratura (più o meno 20 minuti). Sfornate i buns e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Per il pesto di cavolo nero: lavate bene le foglie di cavolo nero, asciugatele, rimuovete la costola centrale e tagliate a striscioline. Ponete le foglie nel mixer unendo anche i pinoli, le mandorle, l’aglio sbucciato e tagliato a fettine fini, una presa di sale, il pecorino grattugiato e l’olio; frullate fino ad ottenere un pesto grossolano ma consistente e tenete da parte.
Per la salsa garfagnina: mettete le foglie di alloro nel bicchiere con l’aceto per un paio d’ore. Scolate le foglie di alloro, privatele delle venature centrali e frullatele nel mixer assieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa.
Preriscaldate il forno a 220°C in modalità ventilato.
Disponete le patatine in un unico strato su di una teglia rivestita con carta forno, infornate a metà altezza e cuocete per circa 17 minuti, fino a che non saranno croccanti e dorate al punto giusto.
Mentre le patatine cuociono, scaldate bene la griglia e fatevi cuocere gli hamburger girandoli spesso e senza schiacciarli, salandoli da ambo i lati. Quando gli hamburger saranno quasi pronti aprite a metà i buns e poggiateli sulla griglia con la parte interna rivolta verso il basso, per scaldarli leggermente; affettate il formaggio di capra e ponetene una fetta su ogni hamburger di chianina.
Adesso componete i panini: sulla base di ognuno spalmate il pesto di cavolo nero, adagiatevi i burger ricoperti di formaggio, quindi posate su di esso qualche fogliolina di rucola e una cucchiaiata di salsa rossa garfagnina; coprite con l’altra metà del panino, premete leggermente e servite subito.
Accompagnate gli hamburger di chianina con le patatine croccanti.
Lascia un commento