Burger Vegetariani con Buns Multicereali, Zucchine Grigliate, Formaggio di Capra e Maionese al Pomodoro
Ogni tanto mi diletto con i burger, è un po’ come essere al pub. Salsine diverse, formaggi diversi, verdure diverse a comporre ogni volta panini sorprendenti, golosi e sempre nuovi! Quelli di oggi sono davvero gustosi: vi presento i miei Burger Vegetariani con Buns Multicereali, Zucchine Grigliate, Formaggio di Capra e Maionese al Pomodoro!
Ho preparato questi burger poche settimane fa e già ho voglia di rimangiarli… Credetemi se vi dico che tutti gli ingredienti sono perfetti! La maionese al pomodoro, le zucchine grigliate, il formaggio di capra, tutto contribuisce a creare un gusto unico. E poi ci sono i buns homemade a base di farina multicereali, tondi, lucidi e soffici, come devono essere.
Ma non è tutto. Il protagonista, la ciliegina sulla torta, quello che rende davvero perfetto un panino come questo è il burger alle verdure Vegamo! Avete mai mangiato un burger di verdure? Noi li utilizziamo spesso, però ammetto che nel paninozzo bello carico così non li avevo mai provati… Ed invece che cosa mi ero persa!
Vi lascio subito alla ricetta, consigliandovi caldamente di provare questi burger con gli stessi miei abbinamenti (salsa, formaggio e verdure) e di preparare voi stessi i buns: non sono affatto difficili ed il risultato ne guadagnerà!
INGREDIENTI (per 4 hamburger)
per 4 “buns” (panini morbidi) multicereali:
140 g di latte + 1 cucchiaio per la superficie
5 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
140 g di farina multicereali
140 g di farina Manitoba
50 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
5 g di sale
1 uovo
semi di sesamo bianchi per la decorazione
per la maionese al pomodoro (circa 250 g):
170 g di olio di semi di girasole
3 tuorli
20 g di succo di limone (indicativamente ½ limone)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe bianco
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
20 g di concentrato di pomodoro
per completare:
40 g di lattughino
2 pomodori tondi lisci
200 g di zucchine chiare
4 burger alle verdure Vegamo
150 g di formaggio di capra a pasta morbida
sale
PREPARAZIONE
Per i buns: scaldate appena il latte, fateci sciogliere il lievito e lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente setacciate le due farine, praticate uno spazio al centro e versatevi il latte poco alla volta facendo in modo che la farina lo assorba via via, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, il sale ed impastate, spostandovi su di una spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio, morbido e ben incordato. A questo punto riponete l’impasto in una ciotola spennellata con olio, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio dell’impasto, all’interno del forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto, lavoratelo per sgonfiarlo leggermente e formate un rettangolo; dividetelo in 4 parti uguali e formate 4 palline ben chiuse sul fondo (a me sono venuti dei “buns” di circa 120 g ciascuno). Poggiate i panini su di una teglia coperta con carta da forno ben distanziati tra di loro e schiacciateli leggermente con il palmo della mano. Coprite con un panno asciutto e pulito e fateli lievitare ancora due ore, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Sbattete in una ciotolina l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellatevi i buns; spolverizzate con i semi di sesamo e cuocete a 180°C fino a doratura (più o meno 20 minuti). Sfornate i buns e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Per la maionese al pomodoro: versate l’olio nel bicchiere del minipimer (insomma, un bicchiere possibilmente stretto e dalle pareti alte), unite i tuorli, il succo di limone filtrato, il sale, il pepe e l’aceto. Frullate il tutto con il minipimer ben fermo fino a che la maionese non inizierà a gonfiarsi, quindi unite il concentrato di pomodoro e proseguite muovendo il minipimer verso l’alto e verso il basso; fermatevi quando vedete che la maionese è omogenea, densa e compatta. A questo punto trasferitela in una ciotola e ponetela in frigo fino al momento di servirla.
Lavate a asciugate le foglie di lattughino e i pomodori. Affettate i pomodori in senso orizzontale.
Lavate le zucchine, asciugatele ed affettatele nel senso della lunghezza a fette spesse non più di ½ cm. Riscaldate bene una griglia sul fuoco e fatevi colorire le zucchine senza aggiungere grassi; salatele da ambo i lati durante la cottura.
Sulla griglia ancora calda, fate cuocere i burger alle verdure per circa 7 minuti girandoli spesso, senza schiacciarli. Quando saranno quasi pronti aprite a metà i buns e poggiateli sulla griglia con la parte interna rivolta verso il basso, per scaldarli leggermente; affettate il formaggio di capra e ponetene una fetta su ogni burger alle verdure.
Adesso componete i panini: sulla base di ognuno spalmate la maionese al pomodoro, adagiatevi i burger ricoperti di formaggio, quindi posate su di esso qualche foglia di insalata, un paio di fette di pomodoro e qualche fetta di zucchina grigliata; coprite con l’altra metà del panino e servite subito.
Lascia un commento