Triangolini di Pasta Fillo con Pesto con Aglio, Ricotta e Pinoli
I festeggiamenti sono una cosa seria 😊 Quando lavori in cucina ogni piatto è una festa, perché diverso dalla sera prima, dalla settimana prima, da sempre. E allora, visto che oggi io e il mio ciclista festeggiamo ben 20 anni insieme, ci regaliamo un aperitivo super a base di Triangolini di Pasta Fillo con Pesto con Aglio, Ricotta e Pinoli… Mica male direi, no? 😉
Sapete quanto amo gli stuzzichini, non necessariamente semplicissimi ma di certo golosi e ricchi! Questi triangolini di pasta fillo con pesto sono uno di questi sfizi: golosi, non velocissimi ma senz’altro semplici e replicabili da chiunque… E poi sono croccantissimi, grazie alla pasta fillo, un jolly in cucina, sia per i dolci che per i salati, con quel quid in più rispetto alla classica sfoglia (parlando ovviamente di paste pronte, eh!) che a me, personalmente, fa impazzire 🙂
E poi, il ripieno: un delizioso equilibrio tra gusto, sapidità e delicatezza quello tra la ricotta ed il Pesto con basilico genovese DOP con Aglio di Macè, davvero esplosivo e, credetemi, non eccessivamente “aglioso”, ma quanto basta per apprezzarne il retrogusto e degustare un pesto saporito ed intenso. Dovessi metterlo a confronto con il Pesto senza Aglio Macè, giuro, non saprei decidermi!
I pesti e le salse Macè sono unici sul mercato! Come vi ho già detto, infatti, la materia prima viene rispettata in ogni suo aspetto: grazie alla cottura lenta e alla tecnologia HPP, infatti, verdure ed erbe aromatiche preservano il loro gusto, la loro freschezza e le loro proprietà senza bisogno di conservanti!
Vi lascio alla ricetta di questi Triangolini di Pasta Fillo con Pesto con Aglio, Ricotta e Pinoli con la preghiera di replicarli al più presto: sono convinta che vi piaceranno!
INGREDIENTI (per 15 triangolini 8x8x11 cm)
20 g di pinoli
8 fogli di pasta phyllo fresca, 25×37 cm
230 g di pesto con basilico genovese DOP con aglio Macè
110 g di ricotta di mucca
1 cucchiaio di semi di sesamo bianco
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Tostate i pinoli in un padellino senza aggiungere grassi, fino a tostarli.
Srotolate delicatamente i fogli di pasta fillo. Adagiate il primo foglio sul piano di lavoro, spennellatelo con olio e appoggiatevi sopra il secondo foglio, spennellando anche questo. Tagliate il rettangolo nel senso della lunghezza ottenendo 3 strisce di circa 8×37 cm.
Ripetete questa operazione altre 4 volte, fino ad ottenere 15 strisce composte ognuna da 2 fogli di pasta fillo sovrapposti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Adagiate una cucchiaiata di pesto con aglio sul lato corto di ogni striscia di pasta fillo, unite un cucchiaino di ricotta ben scolata dal suo siero ed una manciata di pinoli, quindi chiudete i fogli a fazzoletto: tirate su un angolo in senso diagonale, formando un triangolo, e continuate ad avvolgerlo su se stesso piuttosto stretto mantenendo la forma del triangolo ad ogni piega, fino a terminare la striscia di pasta. Sistemate i fagottini su una teglia rivestita con carta forno, spennellateli anche esternamente con olio e distribuitevi i semi di sesamo bianchi. Cuocete 15 minuti circa, o fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciate raffreddare qualche minuto i triangolini di pasta fillo con pesto prima di servire.
Se utilizzate pasta fillo surgelata, lasciatela scongelare qualche ora a temperatura ambiente in modo da poter srotolare i fogli senza romperli, quindi procedete come da ricetta.
Lascia un commento