Avocado Toast con Uova Sode e Germogli con Patatine McCain Forno Express
Finalmente è venerdì, ed oggi il venerdì si trasforma in Fryday! Solitamente, nel mio lavoro, il venerdì è uguale a tutti gli altri giorni: non significa necessariamente staccare. A volte capita magari di essere più liberi in un qualunque giorno infrasettimanale ma di passare il weekend a lavorare. Beh, questa settimana invece il weekend sarà abbastanza easy per me… Ma intanto vi lascio un’idea veloce e golosissima per cena, l’Avocado Toast con Uova Sode e Germogli con Patatine McCain Forno Express!
Sono le 2 di notte, questo post uscirà tra 5 ore ed io non ho ancora scritto una sola parola. Non sono dell’umore giusto ma ho tutto il tempo del mondo, tanto non dormirò. Eppure, fino a qualche ora fa ero felice. A volte basta davvero una parola per farti andare tutto di traverso… Lo sapevo che non avrei dovuto essere così ottimista!
Il bilancio della settimana non sarebbe stato malaccio, poi qualcosa è andato storto.
“Non mi spiego quasi mai, io non ho fretta, voglio bere un po’ di me… Forse sbaglio, o forse no”… Parole che rimbombano nella testa. Le stesse di quando avevo 15 anni, meno pensieri, meno certezze ma la stessa determinazione, la stessa testardaggine, lo stesso bisogno di giustizia che mi portava a farmi paladina delle cause perse passando dalla ragione al torto. Così è, se vi pare.
Adesso però di anni non ne ho più 15, ne ho quasi 38 e un tatuaggio che mi ricorda che me le devo fare scivolare via, le cose brutte, le accuse, le parole che fanno male più di un coltello in mezzo allo stomaco. “Nevermind”. Non importa. Non fa niente. Non ci pensare. Guarda oltre. Doveva essere un monito per la vita, tzè, povera illusa.
Insomma, si diceva che oggi è venerdì, un venerdì speciale tutto sommato perché la mia cena è il mio comfort food del momento: Avocado Toast con Uova Sode e Germogli con Patatine McCain Forno Express. Una certezza in mezzo a tanti dubbi ed insicurezze 🙂
Sono diventata ormai ufficialmente una avocado addicted e sto provando i più svariati abbinamenti. In questa ricetta ve ne consiglio ben due: l’avocado si sposa divinamente con le uova ma va anche a nozze con le patatine, meglio se croccanti, dorate e sottili come le Forno Express di McCain, che sono pronte in soli 7 minuti! Anche gli avocado toasts sono davvero rapidissimi… Siete pronti a preparare con me questa cena veloce ma gustosa? 😀
INGREDIENTI (per 4 persone)
per i toasts:
4 uova fresche
4 fette di pane multicereali (circa 100 g totali)
2 avocado ben maturi
20 g di senape forte
1 lime (succo)
20 g di semi misti (zucca, lino, girasole)
40 g di germogli di ravanello
sale
pepe
olio extravergine di oliva
per completare:
500 g di patatine McCain Forno Express
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 220°C in modalità ventilato.
Ponete le uova in una casseruola con abbondante acqua fredda salata accompagnandole delicatamente con la schiumarola. Accendete il fuoco, portate a bollore e fate cuocere da questo momento per 6 minuti (se le uova che utilizzate sono a temperatura ambiente, ne basteranno 5) a partire dall’ebollizione. Scolate le uova, sistematele sui portauova e lasciate intiepidire.
Disponete le patatine in un unico strato su di una teglia rivestita con carta forno, infornate a metà altezza e cuocete per circa 7 minuti, fino a che non saranno croccanti e dorate al punto giusto.
Mentre le patatine cuociono, preparate i toasts: arrostite le fette di pane su di una griglia, dorandole da ambo i lati.
Aprite a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e sbucciateli, affettando ogni metà a fette spesse circa ½ cm.
Spalmate un velo di senape sulle fette di pane, disponete mezzo avocado affettato su ogni fetta di pane ed irrorate subito con succo di lime per evitare che la polpa degli avocado annerisca. Salate, pepate e condite con un filo d’olio.
Sgusciate con delicatezza le uova, apritele a metà e adagiatele con delicatezza sui toasts, con la parte aperta rivolta verso l’alto. Completate con i semi misti ed i germogli.
Accompagnate gli avocado toasts con le patatine croccanti.
Un’altra idea con le patatine McCain? Clicca qui!
Lascia un commento