Crespelle di Farro con Cavolo Nero all’Arancia, Noci e Piave DOP Vecchio Selezione Oro
Oggi è il compleanno del mio ciclista! Per festeggiare i suoi 42 anni ho preparato un piattino niente male, che sono sicura che adorerà perché ricco di ingredienti speciali: le Crespelle di Farro con Cavolo Nero all’Arancia, Noci e Piave DOP Vecchio Selezione Oro!
Adoro le crespelle, adoro farcirle tanto e bene. Spesso, come in questo caso, cerco di non ricoprirle di besciamella ma le lascio così, semplicemente gratinate, in modo da far sì che l’interno sia umido e che la superficie sia croccante e saporita. Ho preparato le crêpes con la farina di farro ed un ripieno a base di cavolo nero, protagonista indiscusso in questo periodo sulle tavole di noi toscani, profumato con scorzetta di arancia ed ingolosito dal formaggio Piave DOP in scaglie, che ho utilizzato anche per gratinare la superficie assieme alle noci.
Il Piave DOP è un formaggio a pasta cotta che si contraddistingue per il suo sapore dolce, pieno ed intenso, mai piccante, che ricorda erbe e fiori alpini. La produzione avviene in provincia di Belluno, ma la certificazione DOP è data a livello europeo: non a caso la campagna Nice To Eat – EU, che promuove il Piave DOP in quanto prodotto a marchio, è finanziata con il contributo dell’Unione Europea, che sostiene progetti come questo che promuovono prodotti agricoli di qualità.
Il Piave DOP, compatto e senza occhiatura, è più chiaro nelle tipologie più fresche e di colore paglierino intenso in quelle invece più avanzate, con la pasta che tende a diventare più friabile e più adatta ad essere grattugiata.
Il Piave DOP che ho utilizzato in queste Crespelle di Farro con Cavolo Nero all’Arancia, Noci e Piave DOP Vecchio è il Selezione Oro, quindi una stagionatura avanzata (più di 12 mesi): la pasta è dura e compatta, la struttura è molto friabile ed il profumo molto intenso, ricco di note tostate e fruttate; un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità ed un gusto che permane a lungo in bocca.
Vi lascio qui il link da visitare per avere tutte le info utili su dove reperire questo formaggio unico: selezionate la vostra regione e scopritelo… E poi, una volta acquistato, provate la ricetta di queste Crespelle di Farro con Cavolo Nero all’Arancia, Noci e Piave DOP Vecchio Selezione Oro 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone – 8 crespelle)
per le crespelle:
100 g di farina di farro
60 g di farina 00
1 pizzico di sale
300 ml di latte
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + quello per la teglia
per il ripieno:
160 g di Piave DOP Vecchio Selezione Oro
1 arancia non trattata (scorza)
1 kg di cavolo nero (peso lordo)
2 spicchi d’aglio
40 g di burro
70 g di gherigli di noci
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Setacciate le farine con il sale in una ciotola capiente. Versate a filo il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. A parte, sbattete le uova ed amalgamatele alla pastella sempre con la frusta. Aggiungete l’olio, mescolate ancora, quindi coprite con pellicola e lasciate che la pastella riposi in frigo circa 30 minuti.
Grattugiate il Piave DOP Vecchio Selezione Oro utilizzando una grattugia a fori larghi.
Lavate bene l’arancia e grattugiatene la scorza.
Lavate le foglie di cavolo nero, eliminate la costa centrale più dura e sbollentatele in acqua bollente salata per un paio di minuti.
Scolate le foglie di cavolo, strizzatele bene, sminuzzatele grossolanamente con un coltello e lasciatele insaporire per qualche minuto in una padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio sbucciato. Lasciate intiepidire, quindi eliminate gli spicchi d’aglio e amalgamatevi metà del Piave DOP Vecchio Selezione Oro grattugiato e metà della scorza d’arancia.
Scaldate una padella da crêpes dal diametro di 20-22 cm ed ungetela con un filo d’olio.
Versate un mestolo di pastella nella padella e ruotatela velocemente affinché si distribuisca uniformemente in uno strato sottile; cuocete la crêpe per circa 2 minuti, quindi staccatela delicatamente con una spatola e cuocetela ancora un minuto dall’altro lato. Fate scivolare la crespella su di un piatto e continuate in questo modo fino ad esaurire la pastella.
Scaldate il forno a 190°.
Distribuite una generosa quantità di cavolo nero al centro di ogni crêpe e chiudetele a ventaglio, esercitando una leggera pressione.
Sistemate le crespelle su di una teglia rivestita con carta forno e distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti, le noci sminuzzate ed il restante Piave DOP Vecchio Selezione Oro grattugiato.
Cuocete per circa 10 minuti, quindi sfornate, decorate con la scorza d’arancia grattugiata rimasta e servite subito.
Lascia un commento