Torta di Ricotta con Mele e Arance
Nuova settimana, nuova ricetta dolce! Io mi preparo per affrontare questi giorni a venire in modo dolce perché sì, sarà una settimana bella tosta in cui non avrò stacco neanche nel weekend! Ecco allora la ricetta della Torta di Ricotta con Mele e Arance!
Sarà una settimana super dura, come dicevo; per portare a termine un lavoro non potrò staccare nel fine settimana… Pazienza, staccherò quella dopo 😛 Sono carica a mille, e le previsioni del tempo aiutano: sarà freddo ma piuttosto soleggiato per fortuna 😉
Insomma, questa settimana non mi risparmierò nel mangiare, ho un sacco di contenuti da fare (e da assaggiare!), ma nonostante ciò voglio iniziare con il piede giusto con questa torta di ricotta con mele e arance 🙂
Piccolo retroscena: ho preparato questa torta di ricotta con mele e arance a settembre come prima prova con lo sfondo “old baking tray” di Errer Backdrops, che adoro e che non vedevo l’ora di utilizzare. Sì, mele e arance forse non erano proprio di stagione… Ma se era buona allora, preparata adesso sarà anche migliore!
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20-22 cm)
200 g di ricotta di mucca, fresca
120 g di fruttosio (o 150 g di zucchero)
2 arance intere
3 uova
200 g di farina 00 + quella per lo stampo
50 g di farina di mandorle
15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
2 mele rosse
burro per lo stampo
PREPARAZIONE
Unite in una ciotola capiente la ricotta, il fruttosio (o zucchero), la scorza di una arancia grattugiata ed il suo succo spremuto; montate con le fruste per un minuto. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a montare utilizzando le fruste elettriche.
A parte setacciate le farine con il lievito, quindi unite gradualmente le polveri all’impasto, incorporando con una spatola in silicone o un mestolo di legno. Sbattete ancora con le fruste qualche secondo, per eliminare eventuali grumi.
Trasferite il composto in una tortiera imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno, livellando la superficie con una spatola per dolci.
Lavate le mele, asciugatele, tagliatele a spicchi eliminando il torsolo ed affettate sottilmente ogni spicchio. Lavate anche la restante arancia, tagliatela a fette sottili e dividete a metà ciascuna fetta.
Decorate la superficie della torta alternando due o tre spicchi di mela ad uno spicchio di arancia, fino ad esaurimento.
Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocete la torta di ricotta con mele e arance nel forno già caldo a 180°C per circa un’ora, coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata; fate comunque la prova stecchino prima di sfornare.
Quando la torta di ricotta con mele e arance sarà tiepida estraetela dallo stampo e trasferitela su di un piatto da portata.
Affettate e servite solo una volta fredda.
Monica dice
Spettacolare
pixelicious dice
Grazie mille Monica L’hai provata? Ne sono felice 🙂