Castagnole Salate Ripiene di Pomodori Pelati e Acciughe
Dopo la breve parentesi dedicata al pane, torniamo a parlare di Carnevale… Chi non conosce le castagnole? Sono uno dei capisaldi della tradizione italiana per quanto riguarda questo periodo, forse assieme alle chiacchiere (qui in Toscana “cenci”) le preparazioni più simboliche. Ma che mi dite delle castagnole salate, le avete mai provate? Sono convinta che queste Castagnole Salate Ripiene di Pomodori Pelati e Acciughe cattureranno la vostra attenzione 😀
Abbiamo già parlato un po’ del mio rapporto con il Carnevale: in sostanza, adesso l’idea di trascinarmi in giro al freddo in mezzo a bambini urlanti che lanciano schiuma e coriandoli non mi fa impazzire 😛 Quello però che un tempo mi piaceva del Carnevale erano i travestimenti, quelli belli e fatti bene, “esibiti” poi a qualche festa, al chiuso ovviamente, mentre ci si divertiva con gli amici. Gironzolare per la strada infreddoliti, con il giubbotto che copre gran parte dei costumi, fa perdere secondo me quasi tutta la poesia a prescindere dalla compagnia 😛
Il Carnevale, però, è anche e soprattutto cibo. Lo è sempre stato. Le fritelle di riso, quelle di farina di castagne e le polpette del martedì grasso della mia nonna, ad esempio, sono stati i miei punti di riferimento culinari fin da bambina e lo sono ancora. Ricordo i cenci della nonna della mia migliore amica come fosse adesso, quando da adolescente trascorrevo il martedì grasso da lei prima di uscire armate di schiuma e uova.
La ricetta di oggi non fa parte della mia tradizione, ma potrebbe inaugurarne una nuova… Chissà!
Le castagnole infatti non sono parte della mia tradizione toscana, le ho conosciute ormai da adulta e sarà per questo, forse, che “stravolgo” la ricetta senza tanti sensi di colpa 😛
Lo stravolgimento è piuttosto una trasposizione dal dolce al salato, di quelle che piacciono a me: impasto classico delle castagnole con formaggio grattugiato al posto dello zucchero, e sorpresina all’interno… Ed è quella la vera chicca!
Un ripieno fresco, avvolgente e saporito a base di pelati La Fiammante: nessuno se lo aspetta, tutti restano a bocca aperta e si innamorano! Conoscete già questa azienda campana con cui ho di nuovo il piacere di collaborare: accurata selezione dei pomodori, 100% italiani, monitoraggio costante dei terreni, delle piante e dei frutti stessi, raccolta meccanica… Il risultato sono prodotti di altissima qualità, e come sempre all’interno di una ricetta la qualità fa la differenza 🙂
E ora scaldate i motor… ehm l’olio, che si friggono le Castagnole Salate Ripiene di Pomodori Pelati e Acciughe!
INGREDIENTI (per 15 castagnole)
per le castagnole:
40 g di burro
1 uovo (70 g con guscio)
½ limone (scorza)
1 pizzico di sale + quello per la superficie
30 g di Parmigiano grattugiato
210 g di farina 00
7g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
30 ml di latte intero
25 ml di vino bianco
olio per friggere
per il ripieno:
130 g di pelati La Fiammante (peso da sgocciolati)
5 filetti di acciuga sott’olio
½ cucchiaino di origano secco
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Ponete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco bassissimo.
Setacciate la farina con il lievito, il sale, il Parmigiano e la scorza di limone.
In una ciotola sbattete l’uovo utilizzando le fruste elettriche per un paio di minuti; unite il burro fuso a filo, il latte ed il vino continuando a montare con le fruste. Amalgamate infine gli ingredienti secchi, incorporandoli prima con una forchetta e poi impastando con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo, occupatevi del ripieno: sgocciolate i pelati, tagliateli a cubetti piccoli e conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale e l’origano secco. Saltateli due minuti in una padella ben calda per far ritirare i succhi, quindi trasferiteli in un colino a maglie fini per fare in modo che perdano eventuale ulteriore succo in eccesso.
Dividete i filetti di acciuga, ben sgocciolati, in tre pezzetti ciascuno.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto delle castagnole salate, prelevate dal composto tanti pezzetti di impasto del peso di circa 25 g ciascuno, formate dei dischi e ponete al centro un cucchiaino di dadolata di pomodoro e un pezzetto di filetto di acciuga. Chiudete con delicatezza ogni castagnola prima sigillandola con le punte delle dita leggermente inumidite, e poi roteandola tra i palmi delle mani per formare le palline, e ponetele via via su un vassoio rivestito con carta forno.
Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e friggete le castagnole salate fino a doratura (un paio di minuti saranno sufficienti) aiutandovi con una schiumarola per far sì che siano completamente immerse nell’olio, dunque ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Spolverizzate le castagnole salate con un pizzico di sale e servite subito.
Lascia un commento