Patate alla Mediterranea (con Pomodori San Marzano, Acciughe, Capperi e Olive)
Iniziamo con un doveroso “Buon 2024!”, e come sennò? Spero che queste feste – che comunque non sono ancora finite – siano andate alla grande, che abbiate mangiato bene ma che non abbiate esagerato… Perché qui si riparte alla grande con la cucina, con un piattino senza pretese ma tanto goloso: le Patate alla Mediterranea (con Pomodori San Marzano, Acciughe, Capperi e Olive)!
Non è facile pensare a che cosa portare in tavola in questi giorni: Natale e Capodanno ci avranno sicuramente provati, ma non molliamo e no, non è ancora il momento del detox 😛
Così tra un avanzo e l’altro, io vi propongo un piattino molto semplice che si presenta come un vero e proprio jolly: un contorno appetitoso se avete ancora in programma pranzi e cene con amici e parenti, ma anche un piatto unico da portare in ufficio e preparare con anticipo (sono buonissime anche riscaldate!) se i vostri festeggiamenti sono finiti e la quotidianità è tornata prepotente ad occupare le vostre giornate.
La ricetta è molto semplice e non prevede precottura né delle patate né del pomodoro: basterà assemblare tutti gli ingredienti e via in forno! La cena è pronta in men che non si dica, e se abbondate sarà pronto anche il pranzo del giorno dopo… Che volete di più? 😉
Per le patate alla mediterranea ho utilizzato un pomodoro d’eccezione, il Pelato San Marzano de La Fiammante, una varietà di pomodoro antica che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine protetta (DOP) da parte dell’Unione Europea e, soprattutto, la sua tutela e valorizzazione da parte del Consorzio S. Marzano.
Il Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP La Fiammante ha un sapore agrodolce equilibrato, un colore rosso vivo e una polpa consistente con pochi semi; il suo profumo è davvero delizioso ed esalta il gusto delle patate, sposandosi alla perfezione con ingredienti sapidi come le acciughe, i capperi e le olive.
A voi la ricetta delle patate alla mediterranea e… Vi aspetto su Instagram per il reel!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 kg di patate (peso lordo)
2 cipolle rosse
80 g di olive taggiasche denocciolate
4 filetti di acciughe sott’olio
30 g di capperi sott’aceto
3 spicchi d’aglio
3 rametti di timo
3 rametti di origano
1 rametto di rosmarino
400 g di pomodoro pelato San Marzano DOP La Fiammante
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente spazzolando la buccia, asciugatele tamponando con carta assorbente e tagliatele a spicchi nel senso della lunghezza. Sistematele in una ciotola capiente.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili; scolate le olive e le acciughe dall’olio, i capperi dall’aceto e sbucciate gli spicchi d’aglio.
Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola delle patate unendo anche le erbe aromatiche tritate grossolanamente. Tagliate in pezzi grossi i pelati San Marzano ed amalgamateli alle patate, versando anche il succo; mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe.
Trasferite le patate alla mediterranea su di una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un generoso filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, in modalità ventilata, mescolando almeno un paio di volte per far sì che la cottura risulti omogenea.
Sformate le patate alla mediterranea quando saranno pronte e servitele belle calde!
Per altre idee con protagonista il Pomodoro Pelato San Marzano DOP de La Fiammante clicca qui!
Lascia un commento