Torta di Grano Saraceno e Mirtilli Neri
Questa settimana riesco a proporvi una sola ricetta: vogliate perdonarmi, ma ho un pochino di lavoro da sbrigare e ne approfitto, oltre a mostrarvi sul feed anche altri lavori le cui ricette sul blog non possono essere pubblicate. Ma mi faccio perdonare con un dolcino adatto al clima freddo di questi giorni, semplice e confortante: la Torta di Grano Saraceno e Mirtilli Neri!
Sono giorni strani, in cui si fa fatica ad essere felici e si ha paura. Non è semplice decifrare le sensazioni: catapultati da una pandemia ad una guerra in men che non si dica, ci si sente sballottati ma soprattutto impotenti, completamente in balia degli eventi.
So che è stupido, ma preferivo lamentarmi delle quarantene e della gestione allucinante delle regole in pandemia, piuttosto che stare qui a sentir parlare di guerre, nel 2022, come fossimo tornati indietro di un secolo.
Ho letto di molte persone che fanno il mio stesso lavoro e che, per rispetto – a detta loro – nei confronti di questa situazione hanno deciso di non pubblicare e condividere ricette; addirittura c’è chi ha chiuso il profilo o è caduto in totale silenzio stampa.
A mio modesto parere tutto ciò ha ben poco senso: a che servirebbe smettere di fare il mio lavoro? Le altre persone hanno mollato i loro impieghi? Si sono licenziate? Beh, direi proprio di no. Di certo non sto una favola, allegra e spensierata (vabbè, quello mai a prescindere 😛 ), è ovvio che il pensiero va là, in Ucraina. Nel nostro piccolo si cerca di fare qualcosa con aiuti e donazioni. Detto questo, però, trovo stupido ed insensato smettere di fare quello che mi riesce meglio: la vita va avanti, la mia così come quella di chi mi sta intorno e di chi mi legge… Almeno, per ora. Perché comunque la paura è legata anche a fatti ben più pratici: l’aumento dei costi di qualunque cosa, a breve insostenibile, non è cosa da poco.
Finito lo sfogo, mi rendo conto di non aver ancora menzionato la torta che vedete in foto… Il seo mi punirà per questo 😛
Ma va anche detto che c’è davvero poco bisogno di presentazioni: è una torta morbida, che si prepara rapidamente e che è perfetta per la colazione. I mirtilli donano umidità e quel sentore fruttato che secondo me ci sta divinamente. Se anche voi volete distrarvi una mezz’ora provatela e fatemi sapere 🙂
E se non vi sconfinfera, qui trovate altre idee per torte e crostate 🙂
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20 cm)
4 uova
150 g di fruttosio (o 170 g di zucchero)
70 g di burro + quello per lo stampo
30 g di latte intero
150 g di farina 00 + quella per lo stampo
150 g di farina di grano saraceno
10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
250 g di mirtilli neri
zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Rompete le uova in una ciotola capiente, unite il fruttosio (o zucchero) e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso; sciogliete il burro in un pentolino ed amalgamatelo al composto, quindi versate anche il latte e mescolate ancora con le fruste.
A parte, setacciate le farine con il lievito ed unitele agli ingredienti liquidi mescolando prima con un cucchiaio di legno od una spatola in silicone per fare assorbire le polveri, quindi di nuovo con le fruste per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete in ultimo i mirtilli, amalgamate bene, quindi versate il composto della torta di grano saraceno e mirtilli nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocete la torta di grano saraceno e mirtilli a 175° C per circa 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio quando sarà sufficientemente dorata (all’incirca dopo 30 minuti); fate comunque la prova stecchino.
Una volta sfornata, fate intiepidire la torta di grano saraceno e mirtilli all’interno del forno aperto per una mezz’ora prima di sfornarla ed estrarla dallo stampo. Decorate con zucchero a velo, affettate e servite la vostra torta di grano saraceno e mirtilli.
Lascia un commento