Pennette alla Boscaiola
Questo lunedì è la vera ripartenza, anche per Marta che finalmente tornerà all’asilo 🙂
Il tran tran riprende finalmente, e dopo i bagordi delle feste c’è bisogno di det… Ehm… No, il detox non sta di casa qui 😛 Piuttosto, qui troverete un ottimo piatto comfort food che vi aiuterà ad alleviare questa ripartenza post festiva: che ne dite di un bel piattino di Pennette alla Boscaiola? 😀
Il “comfort” di questo piatto è duplice, concorderete con me: non solo perché un bel piatto di pasta, condito con un sughetto così ricco, rimette davvero al mondo, ma anche perché le pennette alla boscaiola ci riportano dritti agli anni ’80… Per quanto mi riguarda almeno, è proprio così! Eppure, studiando la storia e la tradizione legati a questo piatto all’apparenza banale, mi sono resa conto che non è così semplice tirarne le fila 😛
Le sole certezze di questo piatto sono i funghi (freschi se di stagione, surgelati come nel mio caso se non è più periodo di funghi, ma non secchi: il sapore cambierebbe di molto!) ed il pomodoro, per me una certezza al quadrato perché ho utilizzato il Pelato con basilico de La Fiammante, dal profumo inconfondibile e dalla consistenza perfetta per avvolgere a dovere le pennette!
Per il resto, le scuole di pensiero che negli anni si sono fatte strada sono molteplici: salsiccia o pancetta? C’è chi dice anche entrambe, io non ho voluto esagerare ed ho optato per la seconda.
Infine, la panna: secondo molti, il sugo alla boscaiola è quasi un rosé, ma io ammetto, non me la sono sentita di rendere soft il sapore deciso di questo ottimo condimento ed ho seguito il filone del “pomodoro in purezza”, che poi è proprio come la mia mamma preparava queste pennette quando ero piccola.
Pronti a tornare indietro nel tempo insieme a me e a preparare queste pennette alla boscaiola? Ecco la mia ricetta!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 scalogno
200 g di pancetta affumicata (4 fette spesse circa ½ cm)
100 ml di vino bianco fermo
400 g di funghi porcini (anche surgelati)
400 g di Pelato con basilico La Fiammante
320 g di pennette rigate
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato (se vi piace)
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando la pancetta sarà colorita prelevatela con una schiumarola e tenetela da parte.
Fate imbiondire lo scalogno a fuoco basso nel grasso rilasciato dalla pancetta; quando sarà traslucido versate il vino, lasciate evaporare, quindi unite i funghi porcini puliti e tagliati a cubetti e cuocete circa 5 minuti (se utilizzate funghi surgelati non serve scongelarli prima, ma calcolate qualche minuto di cottura in più).
Aggiungete al condimento i pelati al basilico, schiacciateli grossolanamente con una forchetta e aggiustate di sale e pepe. Coprite il tegame e cuocete ancora per circa 10 minuti, quindi togliete il coperchio e fate restringere, riunendo anche la pancetta tenuta da parte.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi le pennette secondo i tempi riportati sulla confezione.
Scolate le pennette al dente e fatele saltare un paio di minuti nella padella col sugo; mantecate bene, quindi decorate con prezzemolo tritato e Parmigiano grattugiato e servite subito le vostre pennette alla boscaiola.
Lascia un commento