Pancakes di fragole… Con fragole
Dopo tanta attesa è arrivata finalmente la primavera, almeno secondo il calendario! Quale miglior modo per celebrarla se non attraverso il frutto che la simboleggia per eccellenza, la fragola? La ricetta di oggi è semplicissima, ottima per colazione, per merenda e come dessert e adatta anche per i bambini – senza salsa ha gradito anche Marta 😛
Oggi vi lascio la ricetta dei Pancakes di Fragole… con Fragole!
Ho traccheggiato un sacco quest’anno, lo ammetto: sapete che non vedo l’ora di cominciare ad utilizzare in cucina le primizie di stagione e, ovviamente, già l’ho fatto e lo sto facendo 😛 Nonostante ciò, non mi sembrava il momento di condividere con voi ricette che parlassero di atmosfera primaverile: fino a pochissimi giorni fa l’aria era ancora molto fredda!
Adesso che le belle giornate stanno finalmente arrivando, nonostante il vento non proprio piacevole (ma sempre meglio lui della pioggia 😛 ) e l’aria ancora un po’ freddina al mattino presto e alla sera, mi sembra che possa essere il momento giusto per iniziare a parlare davvero di primavera: via libera, tra non molto, ad asparagi, agretti, fave, piselli freschi, carciofi… E alle nostre care fragole 🙂 Saranno molti, quest’anno, i dolci che vi proporrò a base di questo frutto. Iniziando dai pancakes di fragole.
I pancakes di fragole che oggi vi propongo sono semplicissimi. Se avete la vostra ricetta di pancakes preferita potete benissimo usare quella anziché la mia: l’importante è che ci aggiungiate le fragole frullate, che non daranno un gran colore roseo (sicuramente meno di quello che speravo 😛 ) ma vi assicuro che il sapore si sente! Potrete utilizzare la purea di fragole sostituendola a pari quantità di parte grassa come lo yogurt o un albume, ad esempio, ed aggiustare di conseguenza il resto. Non è una ricetta “al grammo”, potrete benissimo usare un po’ di sentimento 🙂
I miei pancakes di fragole… con fragole sono non tanto una ricetta con la R maiuscola, per carità, quanto piuttosto un inno alla primavera, agli alberi da frutto che fioriscono, alla natura che si colora. Spero che le foto vi trasmettano proprio questo.
Vi auguro una buona settimana e vi lascio alla ricetta!
INGREDIENTI (per circa 20 pancakes)
500 g di fragole fresche (peso da pulite)
25 g di sciroppo d’acero
5 g di maizena
1 uovo
70 ml di latte
100 g di yogurt greco
1 cucchiaino colmo di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero semolato)
1 pizzico di vaniglia in polvere
110 g di farina 00
PREPARAZIONE
Lavate le fragole, pesatene 250 g e frullatele nel mixer. Passate il composto al setaccio e tenetene da parte 60 g.
Amalgamate alla restante purea di fragole lo sciroppo d’acero e la maizena setacciata e cuocete a fuoco basso per pochi minuti, fino ad ottenere una salsa cremosa. Trasferitela in un recipiente pulito, copritela con pellicola a contatto e tenete da parte.
Tagliate a pezzetti le fragole rimaste intere.
In una ciotola sbattete l’uovo, quindi unite i 60 g di purea di fragole, il latte, lo yogurt, il lievito, il bicarbonato, il fruttosio (o zucchero) e la vaniglia in polvere, utilizzando la frusta manuale. Setacciate la farina ed unitela poca alla volta al composto, mescolando bene sempre con la frusta.
Scaldate una padella antiaderente dai bordi bassi (io ho utilizzato quella apposita per le crêpes) e, quando sarà calda, versate una prima cucchiaiata di pastella; girate il pancake dall’altro lato solo quando vedrete formarsi le bollicine in superficie e cuocete ancora per 30 secondi. Per non far scurire troppo il colore rosato dell’impasto cercate di mantenere il calore della padella non troppo alto. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella ed impilate via via i pancakes uno sull’altro, in un piatto.
Servite i pancakes caldi decorandoli con le fragole a pezzetti ed irrorandoli con la salsa di fragole.
Lascia un commento