Torta Salata con Filetti di Pomodoro, Mozzarella, Zucchine e Pancetta
Rieccomi qui, dopo un breve stop non programmato ma, col senno di poi, utile e strategico dal momento che, tra Marta influenzata e notizie non proprio belle, la testa era quella che era 😛
Lo scorso weekend è stato totalmente casalingo, anche se dato il tempo piovoso probabilmente sarebbe comunque andata così… Ma da questo fine settimana via, fuori! La primavera sta davvero arrivando, o almeno si spera, e mi auguro che ci regali belle giornate in modo da dare spazio a scampagnate e pic nic… A proposito, che ne dite di un’idea proprio in quest’ottica? Oggi portiamo in tavola (magari all’aperto!) la Torta Salata con Filetti di Pomodoro, Mozzarella, Zucchine e Pancetta!
Quando arriva il periodo della Pasqua, che solitamente coincide con l’inizio della primavera, ogni anno vado in modalità “pic-nic”. Che poi non so voi, ma in realtà io non è che ne organizzi poi così tanti… E’ un’idea che adoro, ma che di rado metto in pratica. Quest’anno però voglio impegnarmi per organizzarne davvero uno, e sicuramente ci farà compagnia questa deliziosa Torta Salata con Filetti di Pomodoro, Mozzarella, Zucchine e Pancetta… Perché avendola già testata posso dirvi che merita davvero il bis!
E quando si parla di pomodoro, in casa mia, ormai è scontato che i prodotti siano solamente a marchio La Fiammante, perché la qualità si sente… E si vede! Materia prima ottima, raccolta meccanica che consente una lavorazione in un arco di tempo brevissimo, freschezza e profumo che si toccano con mano. Come nel caso dei Filetti di Pomodoro, che ho scelto proprio per dare una nota fresca e colorata a questa torta salata e che, credetemi, fanno davvero la differenza! 😀
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20-22 cm, h. 4 cm)
per la pasta frolla salata:
200 g di farina 00 + quella per lo stampo e per il piano di lavoro
1 bel pizzico di sale
25 g di Parmigiano grattugiato
90 g di burro + quello per lo stampo
1 uovo
10 ml di acqua
per la farcia:
300 g di filetti di pomodoro La Fiammante
200 g di zucchine chiare, non troppo piccole
10 fettine (circa 50 g) di pancetta dolce, tesa (rigatino)
170 g di mozzarella fiordilatte
15 g di pangrattato
10 g di Parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina con il sale ed il Parmigiano. Unite il burro a cubetti ed iniziate a lavorare con le punte delle dita ottenendo un composto bricioloso; amalgamate l’uovo e l’acqua (un cucchiaino alla volta: non è detto che vi serva tutta), formate un disco liscio ed omogeneo e ponetelo in frigo avvolto da pellicola per due ore.
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta frolla dal frigo, stendetela sottile su di un piano infarinato e foderatevi una tortiera rotonda precedentemente imburrata e infarinata, bucherellando il fondo con una forchetta. Rivestite l’interno con carta da forno, riempite con legumi secchi o con le apposite palline in ceramica ed infornate nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, quindi eliminate i pesi e la carta da forno e cuocete ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare.
Scolate bene i filetti di pomodoro dal loro succo e affettate le zucchine a rondelle sottili; condite le verdure con un pizzico di sale e uno di pepe.
Dividete in tre pezzetti ogni fetta di pancetta ed affettate finemente la mozzarella, lasciandola scolare.
Mescolate il pangrattato con il Parmigiano e sistemate questo composto sul fondo del guscio di frolla. Sistemate adesso gli ingredienti preparati in precedenza alternando un filetto di pomodoro, due fettine di zucchine, un pezzetto di pancetta e una fetta di mozzarella, procedendo a formare una spirale fino a coprire tutta la superficie e ad esaurire gli ingredienti. Condite con un filo d’olio la superficie della torta salata con filetti di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e rimettete la torta salata nel forno a 180°C per altri 30 minuti, spostando la torta nella parte più bassa del forno per gli ultimi 10 minuti di cottura.
Lasciate intiepidire prima di estrarre la torta salata dallo stampo, affettarla e servirla.
Lascia un commento