Il caldo atroce ha i suoi pro e i suoi contro… Lo so, in molti non concorderanno con me e noteranno solamente gli effetti nefasti di quest’afa terribile 😛 Io invece il caldo l’ho sempre amato – vabbè, ovvio, se siamo al mare lo si apprezza di più! – anche perchè permette di gustare al meglio piatti freschi e veloci… Come queste Tartellette Salate al Parmigiano con Bufala al Basilico e Pomodorini!
E vabbè, dai, c’è un altro motivo – non meno importante – per cui apprezzo questo gran caldo. E no, non è il fatto che quando allatto la Marta si crea un simpatico effetto colla tra il mio corpo ed il suo! 😛 Ma Marta c’entra lo stesso in qualche modo: il tempo per cucinare adesso che c’è lei è molto poco, ma con queste temperature non se ne sente la mancanza! Via libera allora a prosciutto e melone, pomodoro e mozzarella, insalata greca, panzanella, cous cous, farro o orzo freddi e chi più ne ha più ne metta!
Anche queste sfiziose tartellette fanno parte dei cibi “furbi”, freddi e davvero apprezzati con queste temperature torride. Eh, lo so, il forno lo dovete accendere, anche se per poco… Ma è per una giusta causa! Un consiglio? Preparate e cuocete i cestini di frolla alla sera, dimenticateli fino al mattino successivo e l’indomani procedete velocissimamente a frullare la bufala e ad assemblare il tutto… Un’oretta in frigo e poi vedrete, non vi pentirete assolutamente di quella mezz’ora di forno acceso! 😛
- 250 g di farina 00 + quella per lo stampo e la spianatoia
- 1 pizzico di sale
- 10 foglie di basilico
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 110 g di burro freddo + quello per lo stampo
- 2 uova
- 250 g di mozzarella di bufala
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 foglie di basilico
- sale
- pepe
- 200 g di pomodori ciliegini rossi, gialli e verdi
- olio extravergine di oliva
- sale
- basilico
- Impastate dolcemente tutti gli ingredienti per la frolla iniziando col mescolare farina, sale, basilico sminuzzato e parmigiano, quindi unendo il burro a tocchetti e lavorandolo fino ad ottenere un composto granuloso; incorporate anche l’uovo ed un tuorlo (tenete da parte l’albume) e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla su di un piano infarinato ad uno spessore di circa ½ cm, ritagliate dei dischi delle giuste dimensioni e con essi rivestitevi gli stampini da tartellette precedentemente imburrati ed infarinati, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, coprite la frolla con fogli di carta da forno e riempitela con dei legumi secchi o con le apposite palline in ceramica; fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.
- Sfornate ed eliminate la carta da forno ed i pesi, quindi spennellate la frolla con l’albume tenuto da parte e rinfornate per 10 minuti. Terminata la cottura lasciate intiepidire le croste di frolla, quindi sformatele e sistematele su di un piatto da portata.
- Mentre i cestini di frolla raffreddano, preparate il ripieno: ponete nel mixer la bufala a pezzi unendo anche 3 cucchiai della sua acqua, l’olio e le foglie di basilico e frullate fino ad ottenere una crema densa; aggiustate di sale e pepe e ponete in frigo.
- Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con un filo d’olio ed un pizzico di sale.
- Quando i cestini di frolla saranno ben freddi riempiteli con la crema di bufala al basilico (io mi sono aiutata utilizzando una sac à poche, senza punta e con foro largo) e decorate la superficie con i pomodorini colorati. Sistemate un ciuffetto di basilico su ogni tartelletta (io me ne sono dimenticata, come potete vedere 😛 ) e servite. Conservate in frigo.
Lascia un commento