Pan di Fragole con Cream Cheese Frosting
Rieccomi qui, pronta per affrontare una nuova settimana all’insegna della primavera… Finalmente!
Ve lo avevo detto che vi avrei tediati con le fragole… E infatti di nuovo vi propongo un dolcino semplice ma che le valorizza tantissimo! Oggi vi lascio la ricetta del Pan di Fragole con Cream Cheese Frosting!
Lo scorso weekend abbiamo finalmente assaporato un weekend all’insegna della primavera: sabato sono stata a Camaiore a “E’ la Via dell’Orto”, una manifestazione davvero interessante che mi ha vista anche coinvolta in prima persona a parlare di primizie, km0, cucina del riciclo e come tutto ciò può essere raccontato dal web. Domenica poi siamo stati a pranzo con amici, all’aperto, sotto un bellissimo sole… Che volere di più?
Mi auguro che anche questo weekend sia altrettanto soleggiato: venerdì si va a Sanvi, dove trascorreremo le brevissime vacanze di Pasqua in relax 🙂
Ma veniamo a noi e a questo Pan di fragole. Si tratta di un dolce semplicissimo che ha la particolarità di avere una parte di fragole frullate ed inserite all’interno dell’impasto; Io ho voluto arricchirlo con un cream cheese frosting che ho reso “rosa” proprio aggiungendo anche qui delle fragole frullate. Fragole in ogni dove insomma… Ci vogliono!
Vi lascio al ricetta del mio pan di fragole e spero di vederne tantissimi rifatti da voi!
INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake, 25×11 cm, h. 7 cm)
per il pan di fragole:
100 g di burro
200 g di fragole
250 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 limone (scorza)
3 uova
150 g di fruttosio (o 180 g di zucchero)
per il cream cheese frosting alle fragole:
70 g di fragole
200 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
90 g di zucchero a velo
per decorare:
12 fragole piccole
PREPARAZIONE
Fondete il burro a fuoco bassissimo in un pentolino e lasciatelo intiepidire.
Lavate bene le fragole, asciugatele, mondatele e tagliatele a pezzetti. Frullatele al mixer fino ad ottenere una purea. Tenete da parte.
Setacciate la farina con il lievito e la scorza di limone grattugiata in una ciotola piccola.
Imburrate ed infarinate lo stampo e preriscaldate il forno a 175° C.
In una ciotola grande, sbattete con le fruste elettriche le uova con il fruttosio (o zucchero) per 3 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio; versate a filo il burro e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche, quindi aggiungete la purea di fragole ed in ultimo la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, quindi frullate qualche secondo per eliminare eventuali grumi.
Versate l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato, sbattetelo delicatamente sul piano di lavoro per eliminare eventuali vuoti d’aria e livellate la superficie. Cuocete per circa 40 minuti (i tempi aumenteranno o diminuiranno in base alle dimensioni del vostro stampo!), tenendo d’occhio la cottura durante gli ultimi 10 minuti. Coprite la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata.
Sfornate quando, inserendo uno stecchino al centro del dolce, questo uscirà pulito.
Lasciate Intiepidire, quindi sformate il pan di fragole su di un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente.
Per il cream cheese frosting alle fragole: frullate le fragole al mixer fino ad ottenere una purea liscia.
In una ciotola ponete il formaggio spalmabile e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo; aggiungete la purea di fragole e lo zucchero a velo e sbattete con le fruste elettriche il minimo indispensabile a far sì che il composto sia omogeneo. Ponete in frigo, coperto con pellicola.
Quando il pan di fragole sarà raffreddato estraetelo dallo stampo, sistematelo su un piatto da portata e spalmatevi il cream cheese frosting preparato. Decorate con le fragole a fettine e riponete in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.
Conservate in frigo.
Lascia un commento