Bruschette con Fiori di Zucca, Mozzarelline, Acciughe e Olio al Prezzemolo
Chiudiamo così questo capitolo, con un antipastino fresco, con una bruschetta colorata e saporita.
Chiudiamo così l’anno, perché a settembre – o comunque a fine agosto – per me inizia l’anno nuovo. Vi anticipo già che non inizierà molto diversamente da come lo stiamo finendo… Ci ritroveremo presto a bruschettare! 😀
Nel frattempo vi lascio questa idea veloce e golosa, le Bruschette con Fiori di Zucca, Mozzarelline, Acciughe e Olio al Prezzemolo!
La prima parte di ferie, per me, è già volata. Sono a casa per un lavoro, anche se oggi riparto e torno al mare. Ho lavorato, mi sono goduta la quasi solitudine ed il silenzio, ho coccolato i miei gattoni anche se solo per poco più di un giorno. Adesso torno nel caos, nella baraonda, immersa nella famiglia e negli amici ancora per un po’, senza connessione ma con tanti pisolini pomeridiani 😀
E mentre vi saluto – ma tanto ci rileggeremo tra un paio di settimane! – vi auguro di trascorrete giornate tranquille e serene… Io detesto settembre e mi sento già male al pensiero, quindi cerco di scacciarlo e godermi questi giorni! Vi lascio alle bruschette con fiori di zucca, mozzarelline, acciughe e olio al prezzemolo: aspetto di vederle anche sulle vostre tavole!
Ah, dimenticavo: per queste bruschette con fiori di zucca ho preso ispirazione da un numero di Fior Fiore dello scorso anno, anche se ho fatto qualche modifica rispetto alla ricetta originale.
Per l’olio al prezzemolo invece mi sono autocopiata, preparando una salsa verde super basic, senza acciughe, capperi, pane raffermo e tuorli d’uova sode 😀
INGREDIENTI (per 8 bruschette)
30 g di prezzemolo
50 g di olio extravergine di oliva + quello per spadellare i fiori
180 g di mozzarelline (io misto perline e ciliegine)
16 filetti di acciughe sott’olio
8 fette di pane integrale o multicereali (circa 200 g)
16 fiori di zucca
1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE
Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e frullate le foglie nel mixer insieme all’olio. Sgocciolate le mozzarelline ed i filetti di alici, poneteli in una ciotola e conditeli con l’olio al prezzemolo; lasciate insaporire.
Affettate il pane e tostate le fette sotto il grill del forno per circa 5 minuti, fino a renderle dorate e croccanti.
Lavate i fiori di zucca, asciugateli delicatamente con carta assorbente ed eliminate il gambo, le spine esterne ed il pistillo.
Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella, rosolatevi l’aglio sbucciato, quindi fate appassire i fiori di zucca interi nell’olio, a fuoco dolce, giusto un minuto per lato; tamponateli con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Adagiate due fiori di zucca su ogni fetta di pane arrostito, distribuitevi le mozzarelline ed i filetti di alici, condite i crostini con l’olio rimasto nella ciotola e servite subito.
Lascia un commento