Crema di Topinambur Arrosto con Caprino, Alici e Salsa al Prezzemolo
E’ arrivato il freddo, quello vero, per me ai limiti del sopportabile… Certo, meglio degli estenuanti giorni di pioggia che abbiamo avuto finora! In ogni caso è tempo di scaldarsi: preparate con me questa deliziosa Crema di Topinambur Arrosto con Caprino, Alici e Salsa al Prezzemolo? 🙂
Sarà un altro weekend a metà tra riposo e lavoro, questo che sta per iniziare. Cercherò di riposarmi, ma sicuramente mi ritaglierò qualche ora per sbrigare del lavoro al pc, cercando di fare il possibile per mettermi avanti col lavoro della settimana prossima: la preparazione, intesa proprio come pre-organizzazione metodica e sistematica dei vari passaggi di ogni contenuto che creo, mi aiuta a lavorare in modo più fluido, limitando le ansie e gli imprevisti. Anche se comunque questi ultimi non mancano mai 😛
Ma veniamo a noi e alla ricetta di oggi, ché il weekend ancora è “lontano”. Quanti di voi amano i topinambur? E quanti di voi detestano pelarli? Ecco, lo sapevo. Beh, sappiate che anche la buccia è edibile, eccome se lo è. Da quando l’ho scoperto li preparo più spesso, sia in forno che, appunto, a vellutata o crema come in questo caso. E fidatevi, sono buonissimi e non c’è alcun fastidio… Non ci credete? Guardate il reel su instagram!
Questa crema di topinambur arrosto è deliziosa e veloce; io l’ho arricchita ed insaporita con caprino, salsa al prezzemolo e alici Delicius, quelle del Canale di Sicilia: tutti questi sapori creano un contrasto interessante e non scontato, contribuendo a creare un piattino davvero unico, non da meno di quei tortini di zucca che tanto avete adorato!
INGREDIENTI (per 2 persone)
per la crema:
500 g di topinambur
2 filetti di alici Delicius del Canale di Sicilia, vaso da 100 g, comprensivi del loro olio di conservazione
500 ml di brodo vegetale
sale
pepe
per la salsa:
10 g di foglie di prezzemolo
2 filetti di alici
5 ml di succo di limone
20 ml di acqua
sale
pepe
per completare:
60 g di caprino fresco
6 filetti di alici Delicius
PREPARAZIONE
Lavate bene i topinambur spazzolandoli per eliminare i residui di terra, asciugateli e tagliateli a pezzetti.
Disponeteli su di una leccarda rivestita con carta forno, conditeli con 3 cucchiaini di olio di conservazione delle alici, salate, pepate e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa: lavate le foglie di prezzemolo ed asciugatele tamponandole con carta assorbente. Ponetele nel bicchiere del minipimer, aggiungete i filetti di alici, il succo di limone filtrato e l’acqua e frullate fino ad ottenere un’emulsione. Aggiustate di sale e pepe.
Quando i topinambur saranno morbidi sfornateli, trasferiteli in un mixer e frullateli assieme a 2 filetti di alici, ottenendo una purea. Versate la crema in una casseruola, aggiungete il brodo e portate a bollore, mescolando spesso.
Suddividete la crema di topinambur arrosto nei piatti decorando ogni porzione con qualche cucchiaino di salsa al prezzemolo, tre quenelle di caprino fresco e tre filetti di alici. Servite subito la crema di topinambur arrosto, accompagnando con crostini di pane arrostiti.
Lascia un commento