Perciati (o Bucatini) con la Mollica Molisani
Chi ha voglia di un piatto di pasta semplice ma estremamente goloso? Oggi vi porto in Molise ad assaggiare i Perciati (o Bucatini) con la Mollica!
Intanto, un po’ di storia: questo piatto si prepara tradizionalmente il 19 marzo, per San Giuseppe, insieme ad altre 12 portate (altri primi, secondi, contorni e dolci), per un totale di 13, corrispondenti ai 13 privilegi di San Giuseppe… Un bel pasto importante insomma!
Lungi da me ovviamente portare in tavola così tante portate: io mi sono concentrata su questo piatto, i perciati (o perciatelli) con la mollica, un formato di pasta leggermente più grosso dei bucatini che, non trovando qui in Toscana, ho sostituito appunto con i bucatini.
Si tratta di un piatto essenzialmente povero a base di pane raffermo abbrustolito e prezzemolo, che si presta però spesso a diverse varianti che prevedono l’aggiunta di acciughe, olive, pomodori secchi e/o frutta secca, come ho fatto io. In genere, queste versioni più “ricche” vengono portate in tavola per la Vigilia di Natale… Potrebbe essere un’idea anche per la vostra Vigilia 😉
La frutta secca che di solito viene utilizzata per preparare la versione più ricca di questo piatto sono le noci e l’uvetta; io mi sono affidata a Ventura Frutta Secca e con questo piatto partecipo alla campagna “AvVentura Italiana”… Continuate a seguirmi per scoprire quale sarà la prossima regione italiana in cui vi porterò!
Adesso vi lascio alla ricetta dei perciati (tipo bucatini) con la mollica molisani… Il piatto è rapidissimo e super goloso, aspetto di vederlo anche sulle vostre tavole!
INGREDIENTI (per 2 persone)
80 g di mollica di pane raffermo
30 g di gherigli di noci
30 g di Uva Sultanina Ventura Frutta Secca
1 spicchio d’aglio
160 g di perciati o perciatelli (o bucatini)
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale
PREPARAZIONE
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata.
Frullate al mixer la mollica di pane con le noci e l’uvetta.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fatevi dorare lo spicchio d’aglio schiacciato e rosolatevi il trito preparato a fuoco dolce, fino a che la mollica non sarà appena croccante ma non bruciata. Aggiustate di sale.
Lessate la pasta nell’acqua bollente, scolatela e fatela saltare un paio di minuti nella padella unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare. Completate con il prezzemolo tritato e servite subito.
Lascia un commento