Cupcakes Salati al Cavolfiore con Alici e Olio al Tartufo Bianco
Trasformare in salate ricette che nascono dolci è sempre stato un mio pallino fin dai tempi dei tempi 😛
E così, anche oggi ripercorro quella strada proponendovi questi stuzzicanti Cupcakes Salati al Cavolfiore con Alici e Olio al Tartufo Bianco!
Un cupcake di tutto rispetto, che si prepara non come i muffins (ingredienti secchi+ ingredienti umidi e via, mescolare poco) ma con una base di burro lavorato a crema con zucchero (nel nostro caso sarà ovviamente formaggio grattugiato) nell’impasto, per un risultato super soffice ed elegante.
Non si tratta di una ricetta difficile, anzi: in poche mosse potrete portare sulle vostre tavole delle feste un’idea diversa ed elegante!
Ho utilizzato del cavolfiore nell’impasto per arricchire i cupcakes salati, ho preparato un frosting al mascarpone e ho unito il tocco unico delle alici Delicius: in particolare ho utilizzato quelle in olio aromatizzato al tartufo bianco, usando lo stesso olio anche per aromatizzare il frosting. Fidatevi, il risultato è davvero gustosissimo!
INGREDIENTI (per 15 cupcakes)
per i cupcakes:
300 g di cimette di cavolfiore
2 filetti di alici Delicius in olio al tartufo bianco comprensive del loro olio di conservazione
1 spicchio d’aglio
120 g di burro salato, morbido (a temperatura ambiente)
30 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
220 g di farina 00 + quella per gli stampini
15 g di lievito non zuccherato né vanigliato (1 bustina)
140 ml di latte
sale
pepe
per la copertura:
500 g di mascarpone
10 cucchiaini di olio di conservazione delle alici
sale
pepe
15 filetti di alici Delicius in olio al tartufo bianco
15 foglioline di prezzemolo
PREPARAZIONE
Lavate il cavolfiore, asciugatelo e dividetelo in cimette.
Scaldate due cucchiai di olio di conservazione delle alici in una padella, rosolatevi l’aglio sbucciato, quindi unite due alici e le cimette di cavolfiore. Cuocete a fuoco basso, coperto, unendo qualche cucchiaio di acqua, fino a che le cimette non saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire, quindi schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
Ponete il burro morbido in una ciotola e lavoratelo a crema con una spatola assieme al Parmigiano grattugiato. Unite le uova, una alla volta, mescolando bene con le fruste elettriche. Setacciate la farina con il lievito ed unitela a poco a poco al composto, alternandola con il latte; incorporate con una frusta manuale e mescolate fino a completo assorbimento. Infine, unite all’impasto anche il cavolfiore ed altri due cucchiai di olio di conservazione delle alici al tartufo bianco.
Trasferite il composto negli stampini da muffins precedentemente imburrati e infarinati cercando di creare una zona più bassa al centro e cuocete nel forno già caldo a 170° C per 25 minuti.
Mentre i cupcakes salati cuociono, preparate la copertura: in una ciotola lavorate a crema il mascarpone con l’olio di conservazione delle alici ed il latte. Aggiustate di sale e pepe, quindi trasferite il composto in una sac à poche senza punta e ponetela in frigo.
Una volta sfornati i vostri cupcakes salati, sformateli e lasciateli raffreddare su di una griglia, quindi ricoprite la superficie con la copertura preparata, completate con le alici in olio al tartufo bianco, le foglioline di prezzemolo e servite.
Lascia un commento