Involtini di Pollo con Speck, Caprino e Salvia con Salsa di Datterino Giallo
La settimana appena trascorsa è stata davvero di fuoco, e questa non sarà da meno! Il periodo dei compleanni di famiglia (due su tre: quello della Marta ed il mio) coincide con la fine dell’anno scolastico e tra feste, saggi, cene e quant’altro è un vero caos!
Ogni tanto, però, ho cenato anche a casa in questi giorni 😛 E una delle ricette più riuscite (e apprezzate) degli ultimi tempi da tutta la famiglia sono stati proprio questi Involtini di Pollo con Speck, Caprino e Salvia con Salsa di Datterino Giallo!
Che dire, il piatto parla da solo e non ha bisogno di molte presentazioni!
Però, come sempre, vi do qualche dritta:
– utilizzate fettine di pollo sottili per una migliore resa;
– personalizzate il ripieno come preferite, se quest’idea non vi piace;
– la ricetta è semplicissima, super veloce e potete preparare sia il sugo che gli involtini qualche ora prima (ma cuoceteli all’ultimo);
– non fate a meno del sughetto: vi assicuro che è il tocco di classe e che, senza di lui, la ricetta di questi involtini di pollo non sarebbe la stessa!
Come al solito non c’è sugo di pomodoro se non c’è La Fiammante: per accompagnare questi involtini, già saporiti, ho utilizzato il Datterino Giallo de La Fiammante, pomodorini 100% italiani, rigorosamente non OGM, conservati nel loro liquido di governo. I datterini gialli La Fiammante sono ricchi di vitamine e antiossidanti e sono naturalmente dolci: sono perciò perfetti per esaltare il ripieno sapido degli involtini di pollo!
Vi lascio la ricetta qui sotto e vi ricordo che potete trovare il reel sul mio profilo Instagram, per seguirmi nella preparazione!
INGREDIENTI (per 4 persone)
8 fettine sottili di petto di pollo (circa 300 g)
90 g di speck (8 fettine)
160 g di caprino fresco
8 foglie di salvia grandi + alcune piccole per la decorazione
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
per il sugo:
1 cipolla dorata
400 g di datterini gialli La Fiammante
100 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Stendete le fettine di pollo sul piano di lavoro, salate e pepate da ambo i lati e adagiatevi le fette di speck; spalmatevi il caprino e sistematevi una fogliolina di salvia.
Piegate verso l’interno i lembi esterni delle fettine di pollo in modo da contenere la farcia e arrotolate delicatamente gli involtini nel senso della lunghezza (non troppo stretti!).
Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e rosolatevi la cipolla circa 10 minuti, a fuoco basso, fino a che non sarà traslucida. Unite i datterini gialli, aggiustate di sale e pepe, versate qualche cucchiaiata della loro acqua e cuocete dolcemente 10 minuti, mescolando spesso. Trasferite in una ciotola pulita.
Sistemate gli involtini nella padella in cui avete cotto il sugo e lasciate colorire qualche minuto assieme ad un cucchiaio d’olio. Versate il vino e lasciate evaporare a fuoco alto, quindi unite il sugo di datterini, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere 20 minuti a fuoco dolce, girando gli involtini di tanto in tanto. A fine cottura scoperchiate e lasciate ritirare il sugo per qualche minuto, se fosse necessario.
Servite gli involtini di pollo assieme al sughetto, decorando con qualche fogliolina di salvia.
Lascia un commento