Muffins Salati con Pomodorini e Cuore di Ricotta
E’ arrivato il caldo, quello vero, ma come al solito a me il forno non fa paura… Basta accenderlo e cambiare stanza mentre viaggia, tanto fa tutto da solo 😛
Un’ottima idea per queste serate afose sono questi Muffins Salati con Pomodorini e Cuore di Ricotta, in collaborazione con Fackelmann: perfetti per accompagnare insalatone e piatti freddi!
I muffins salati sono sempre una buona idea. Si preparano velocemente, con largo anticipo se necessario, si accompagnano ad un sacco di cose e sono un valido sostituto del pane, ma più gustosi e sfiziosi. Se poi nascondono al loro interno anche un meraviglioso cuore tenero, beh, è impossibile resistere!
Sulla mia pagina Instagram trovate il reel per preparare questi sfiziosi muffins salati con pomodorini e cuore di ricotta; lo stampo, ottimo per sformare i muffins senza brutte sorprese, è ovviamente Zenker e lo trovate sullo shop online di Fackelmann… Qui sotto vi metto tutti i link degli strumenti utilizzati e vi lascio alla ricetta!
Stampo Zenker 6 muffins
Coltello spelucchino
Frusta
Spatola pulisci frusta 2 in 1
Spatola in silicone
Pennello piccolo in silicone
INGREDIENTI (per 10 muffins)
150 g di pomodorini ciliegini + 10 molto piccoli per la decorazione
210 g di farina 00
60 g di Parmigiano grattugiato
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino di origano secco
135 ml di latte intero fresco
40 ml di olio extravergine di oliva
1 uovo
1 ciuffo di basilico fresco
100 g di ricotta fresca di pecora
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a pezzetti piuttosto piccoli.
Riunite in una ciotola la farina, un pizzico di sale, il Parmigiano, il lievito, l’origano e una grattata di pepe. In un’altra ciotola sbattete con la frusta manuale il latte, l’olio e l’uovo. Versate gli ingredienti secchi all’interno di quelli umidi e amalgamate velocemente (gli ingredienti dei muffins non vanno mescolati troppo). In ultimo, mescolate all’impasto i pomodorini ed il basilico tritato.
Versate il composto dei muffin nello stampo apposito, precedentemente oliato, riempiendoli fino a metà, quindi sistemate in ognuno un cucchiaino di ricotta; coprite con un ultimo cucchiaino di impasto e sistemate su ogni muffin un pomodorino intero (scegliete i più piccoli!).
Cuocete nel forno già caldo a 175°C per circa 25 minuti.
Lascia un commento