Pici con Pomodorini Gialli, Colatura di Alici, Stracciatella, Olive e Pistacchi
Weekend alle porte, a chiudere una settimana piuttosto intensa: un gran bel piattone di pasta è quello che ci vuole! Qui a casa mia di pasta ne mangiamo davvero poca, ma la domenica a pranzo guai a sgarrare… Cambia il condimento, ma la sostanza è la stessa! Il primo piatto che vi presento oggi è davvero goloso, diverso dal solito e condito con gli ingredienti che più amo: Pici con Pomodorini Gialli, Colatura di Alici, Stracciatella, Olive e Pistacchi!
In questo patto ci sono alcuni degli ingredienti che più amo in assoluto: la colatura di alici, un prodotto poco noto e che va saputo dosare (guai ad esagerare!), ma che se ben equilibrato dona un quid in più davvero speciale ad ogni piatto; i pistacchi, croccanti e colorati, con quel loro retrogusto salino, e la stracciatella, cremosa e fresca… Come resistere!
Ma non c’è primo piatto che possa dirsi completo senza un condimento avvolgente, che funga da filo conduttore tra i vari ingredienti. Il “filo conduttore” che ho scelto di utilizzare per questi pici è sono i Datterini Gialli de La Fiammante, conservati naturalmente nel loro liquido di governo, che conferiscono dolcezza al piatto, oltre che colore, sposandosi quindi perfettamente con la colatura e con le olive, altrettanto sapide.
Io vi consiglio, se avete voglia di preparare questa ricetta, di non cambiare nessuno degli ingredienti… Solo così potrete innamorarvi perdutamente di questi pici con pomodorini gialli come è stato per me! 😀
INGREDIENTI (per 4 persone)
2 spicchi d’aglio
400 g di datterini gialli La Fiammante
60 g di olive taggiasche denocciolate
30 g di pistacchi sgusciati e spellati
500 g di pici freschi o 320 g secchi
2 cucchiaini di colatura di alici
200 g di stracciatella di burrata
1 mazzetto di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbucciate gli spicchi d’aglio, rosolateli in una casseruola assieme a qualche cucchiaio di olio, quindi aggiungete i datterini gialli con il loro succo; salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti o fino a che il liquido non sarà leggermente ritirato. Unite le olive per gli ultimi minuti di cottura ed eliminate l’aglio a fine cottura.
Sminuzzate grossolanamente i pistacchi.
Cuocete i pici in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e completate la cottura nella casseruola con i pomodorini e le olive, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura per mantecare. Unite la colatura di alici e metà della stracciatella e mantecate ancora sul fuoco.
Servite subito i pici, completando ogni porzione con un cucchiaio della stracciatella rimasta, i pistacchi tritati e qualche fogliolina di basilico fresco.
Lascia un commento