Torta con More e Cioccolato Bianco
Altro giro, altra corsa, altro dolce. Siamo al giro di boa di questa settimana per me impegnativa sotto mille punti di vista, non è ancora conclusa ma direi che il grosso è fatto: compleanno, festa scolastica, visite varie di umani e felini, cameretta nuova per Marta e varie ed eventuali tutto concentrato in 4 giorni densissimi… Direi che il dolcino ce lo siamo meritato, e che dolcino: chi vuole una fetta di questa Torta con More e Cioccolato Bianco? 🙂
Oggi avremo altre incombenze, ma poi ceneremo in uno dei miei posti del cuore 🙂 Per finire in bellezza domani saggio di ginnastica ritmica e dopodomani festa di compleanno ai gonfiabili, quei luoghi del demonio che tanto detesto ma che tanto fanno felici i bambini :/
Lunedì avrò bisogno di decompressione… E soprattutto di ridare una botta al lavoro, ché in questi giorni ho rallentato parecchio! Ma per adesso, godiamoci questa torta con more e cioccolato bianco, ottima colazione per le prossime due mattine in cui ho intenzione di non svegliarmi prima delle 10 (Marta permettendo!).
Questa torta con more e cioccolato bianco è nata per caso, seguendo la ricetta di moelleux francese. Non sono sicura, però, che lo fosse davvero… Alla fine ci ho rimesso mano, come spesso faccio in corso d’opera quando qualcosa non mi convince, e ho realizzato una torta classica, arricchita dal gusto dolce del cioccolato bianco, in contrasto con le more asprigne. Qui è piaciuta tanto, anche a Marta giudice severo (che di quel che faccio apprezza ben poco!); spero che piaccia anche a voi!
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20 cm)
200 g di cioccolato bianco
45 ml di latte
120 g di fruttosio (o 140 g di zucchero) + quello per lo stampo
150 g di burro + quello per lo stampo
3 uova
150 g di farina + quella per le more
1 limone (scorza)
7-8 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato – ½ bustina)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
160 g di more
zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 175° C. In un pentolino, a fuoco bassissimo, fate fondere il cioccolato insieme con il latte. In una ciotola sbattete il fruttosio (o zucchero) con il burro fuso, utilizzando le fruste elettriche; aggiungete un uovo alla volta, utilizzando sempre le fruste tra uno e l’altro, quindi unite la farina setacciata con la scorza di limone, il lievito e la vaniglia. Mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi; alla fine unite il cioccolato fuso e mescolate ancora.
Lavate ed asciugate le more ed infarinatene leggermente metà, quindi unitele al composto e versatelo in uno stampo imburrato e cosparso di zucchero (o fruttosio); disponete sulla superficie le restanti more. Fate cuocere la torta con more e cioccolato bianco per circa 50 minuti (fate la prova stecchino prima si sfornare: dovrà uscire pulito), coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata, quindi lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di sformare, affettare e servire, Se volete, potete servire la vostra torta con more e cioccolato bianco con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento