Lemon Cheesecake Mousse con Ciliegie al Porto
Sono ferma da qualche giorno, fagocitata dalla vita che negli ultimi giorni mi ha messa a dura prova!
Mi perdonerete se non sono riuscita a pubblicare prima queste Lemon Cheesecake Mousse con Ciliegie al Porto, un dolcino al cucchiaio davvero delizioso!
E’ stata davvero difficile la scorsa settimana: tante cose da fare, gli ultimi lavori da consegnare prima della pausa estiva e diversi imprevisti che decisamente non ci volevano! Ma adesso che ho messo un punto ed ho “chiuso” cucina e reflex per un po’, posso farmi perdonare l’assenza e regalarvi la ricetta di queste lemon cheesecake mousse!
La preparazione delle lemon cheesecake mousse con ciliegie al porto è davvero semplicissima: una mousse al gusto ‘cheesecake al limone’, croccanti biscottini sbriciolati e libidinose ciliegie al Porto che vi potete giocare anche separatamente per servire sul gelato.
La ricetta da cui ho preso ispirazione è questa di Between2Kitchens, cambiando qualcosa.
Ve la lascio qui sotto e… Buon lunedì a tutti!
INGREDIENTI (per 6 porzioni)
per la mousse:
500 g di formaggio spalmabile
90 g di zucchero a velo
1 limone (succo e scorza)
250 ml di panna fresca, liquida
per le ciliegie al Porto:
200 g di ciliegie
100 ml di Porto
60 ml di acqua
60 g di zucchero semolato
3 bacche di cardamomo
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 limone (scorza)
per completare:
4 biscotti tipo Digestive
qualche fogliolina di menta fresca
PREPARAZIONE
Lavate le ciliegie, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e snocciolatele.
Versate il porto e l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, le bacche di cardamomo, la vaniglia e la scorza di limone intera e portate ad ebollizione. Unite le ciliegie e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare totalmente a temperatura ambiente. A questo punto separate le ciliegie e tenetele da parte, quindi riportate a bollore il liquido di cottura con il cardamomo e le scorze di limone fino a ridurlo della metà. Filtratelo con un colino a maglie fini e lasciatelo raffreddare in frigo.
Preparate la mousse: lavorate a crema il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata ed il succo filtrato di limone. A parte, sbattete la panna a neve fermissima ed incorporatela al composto utilizzando una spatola in silicone, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciare raffreddare e rassodare in frigo per almeno un’oretta.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti.
Trasferite la mousse in una sac à poche e suddividetene metà in 6 coppette; aggiungete qualche ciliegia, versate qualche cucchiaino di liquido di cottura ridotto e cospargete con parte dei biscotti sbriciolati; ripetete l’operazione formando un secondo strato di mousse, ciliegie, liquido e biscotti sbriciolati.
Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e servite subito.
Per altre ricette a base di limone cliccate qui!
Lascia un commento