Una sera di qualche mese fa, Claudia ci ha fatto assaggiare un’ottima versione di questo dolce. Ci siamo poi confrontate sulla ricetta: la sua versione non prevedeva la cottura e tra gli ingredienti c’erano sia la panna da montare che la colla di pesce, ingredienti che io di solito non utilizzo nella mia versione di cheese cake, american style, al naturale. Potrò utilizzare la mia ormai testatissima ricetta per la versione del Cheese Cake (American) al Limone, mi sono chiesta? In rete ho trovato solo versioni simili a quella di Claudia (a meno che non si specifichi che si cerca un “cheese cake cotto” come il mio, in quel caso qualcosina viene fuori), ma io ho voluto provarci, aggiungendo alla mia versione base yogurt al limone, succo e scorza di limone e maizena e ricotta per addensare, data la presenza dello yogurt. Ed il risultato non è stato al di sotto delle aspettative! Vi riporto comunque il link da cui ha attinto la ricetta Claudia, che è questo (e vi assicuro che è un’ottima fonte); di questa ricetta io ho copiato la gelatina al limone, una vera sorpresa! Ecco la mia ricetta:
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 27 cm)
per la cheese cake:
200 gr. di biscotti secchi (io uso i “Galbusera Meglio Così” senza zuccheri aggiunti)
100 gr. di burro
45 gr. di maizena
160 gr. di zucchero o 130 gr. di fruttosio
3 uova intere
125 gr. di yogurt al limone
2 limoni (succo e scorza)
750 gr. di Philadelphia (o un formaggio equivalente)
200 gr. di ricotta di mucca fresca
per la gelatina al limone:
80 gr. di zucchero o 60 gr. di fruttosio
40 gr. di maizena
1 puntina di curcuma
1 limone (succo e scorza)
200 ml di acqua
1 limone intero per la guarnizione
PREPARAZIONE
Sbriciolate i biscotti (io uso il mixer che si fa prima), unitevi la scorza di un limone e, quando saranno polvere, aggiungete il burro precedentemente fuso. Con una forchetta, mescolate fino ad ottenere una pasta briciolosa, quindi stendete il composto in una tortiera pressandolo bene con le dita e mettetelo in frigorifero. In una ciotola setacciate la maizena con lo zucchero, quindi unite questo composto alle uova precedentemente sbattute in una ciotola capiente; unite lo yogurt, la scorza dell’altro limone, quindi il succo di tutti e due ed infine la Philadelphia e la ricotta (per non lasciare grumi io mi sono aiutata con le fruste); quando il composto sarà ben amalgamato versatelo nella tortiera. Mettete in forno (preriscaldato) a 180° C per circa 40 minuti, quindi fate freddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la gelatina al limone: ponete in un pentolino lo zucchero o fruttosio, unite la maizena, la curcuma (pochissima, serve giusto per dare la colorazione gialla ma non si deve sentire) e la scorza di limone e mescolate con una frusta. A questo punto versate a filo il succo di limone e l’acqua, amalgamate, quindi ponete il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere lentamente; nel giro di cinque minuti la vostra gelatina sarà pronta (siate pronti anche voi a toglierla dal fuoco). Spalmate subito la gelatina sulla superficie del cheese cake che nel frattempo sarà raffreddato, almeno in parte. Decorate la superficie con fettine di limone intero e ponete la torta in frigo almeno quattro ore prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest Regalami una Ricetta, de Il Gatto Ghiotto in collaborazione con CuoreDi!
… E al contest Cake Parade by KitchenAid di Youcook!
Ambra dice
Wow!!! Bona!!!
Sara dice
Grazie Ambra!! 😀
Livia dice
Ho appena realizzato questa Cheesecake, apportando alcune modifiche. Base di biscotti al cioccolato, per creare contrasto, e panna fresca liquida al posto dello yogurt. È ancora in forno… speriamo bene 🙂
Una domanda: 40 min non sono un po’ pochini? Ho paura che la crema non si compatti.
… Tanti complimenti per la bellissima ricetta!
lapiccolaquaglia dice
Ciao Sara! Non ho ben capito la mia partecipazione al contest dove dovrei lasciartela, nel dubbio te la scopiazzo qua: https://lapiccolaquaglia.altervista.org/2018/02/07/cheesecake-americana-al-limone/ ahahahaha
pixelicious dice
Grazie di cuore Ilaria!! Ti ho risposto sul tuo blog 🙂