Zuppa di Roveja con Porri e Pomodorini
L’Epifania tutte le feste si è portata via… Coraggio, che tra poco finalmente le giornate ricominciano ad allungare! E mentre il clima si fa invernale a tutti gli effetti, direi che non c’è modo migliore di affrontarlo se non con un piatto confortante: oggi vi presento la ricetta della Zuppa di Roveja con Porri e Pomodorini!
Devo ammetterlo, non mi dispiace più di tanto che le feste siano finite. É vero, sono stati giorni piacevoli, sia al mare che qui a casa, sia quando siamo stati con le nostre famiglie che come in questi ultimi giorni solamente noi 3, e tutto ciò nonostante l’influenza…. Ma con la fine delle feste ricomincia anche l’asilo e sarei ipocrita se dicessi che non mi fa piacere! La sola incognita è: ma quanto resisterà la Marta prima di prendersi la prima influenza del 2020? Si accettano scommesse! 🙁
Nella speranza che questo avvenga più tardi possibile, riapro i battenti della cucina (in realtà già riaperti dal weekend appena trascorso, perchè ho lavorato alla preparazione dei prossimi corsi che terrò da Eataly) con una ricetta scaldacuore: una zuppa, comfort food per eccellenza. E’ a base di roveja, la conoscete? Si tratta di una qualità di pisello selvatico, col seme marroncino, che si coltiva in Umbria e nelle Marche, dal sapore simile a quello delle fave (i baccelli); è un legume antico – oggi presidio Slow Food – che adoro e che spesso acquisto e utilizzo in cucina: sul blog trovate tantissime altre ricette, e da oggi anche questa 😉
- 300 g di roveja secca
- 1 porro grande
- 1 spicchio d’aglio
- 6 foglie di alloro
- 250 g di pomodorini perini (oblunghi e piccoli)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 6 fette di pane tostato
- Mettete in ammollo la roveja in abbondante acqua fin dalla sera prima (almeno 12 ore insomma). Al momento della preparazione sciacquatela bene utilizzando uno scolapasta, coprite di nuovo con circa 2,5 litri di acqua, unite 2 foglie di alloro e cuocete per un’ora a partire dall’ebollizione a fuoco medio, scoperto; salate al bollore.
- Lavate bene il porro, eliminate le parti esterne ed affettatelo; ponetelo in una casseruola capiente con qualche cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio e le restanti 4 foglie di alloro e lasciate soffriggere per qualche minuto. Quando il porro sarà ammorbidito unite i pomodorini a pezzetti e lasciate insaporire per qualche minuto; aggiustate di sale e tenete da parte, eliminando le foglie di alloro e lo spicchio d’aglio.
- Quando la roveja sarà cotta al punto giusto scolatela conservando i liquidi a parte, versatela nella casseruola con il porro e i pomodorini e fate insaporire per un paio di minuti, quindi versate 300 ml dell’acqua di cottura tenuta da parte, riportate a bollore e spengete il fuoco; aggiustate di sale e pepe e coprite la zuppa, lasciandola riposare per circa 30 minuti (il riposo farà sì che il sughetto si addensi ed i sapori si amalgamino al meglio).
- Servite la zuppa di roveja con del pane tostato, decorando ogni porzione con un filo d’olio a crudo ed un pizzico di pepe macinato al momento.
[…] via Zuppa di Roveja con Porri e Pomodorini — PixeLiciouS […]