Insalatina di Primavera su Hummus di Piselli
Le primizie della stagione primaverile sono senza dubbio le mie preferite… E allora prepariamoci una bella insalata ricca e colorata, come questa Insalatina di Primavera su Hummus di Piselli!
Tanto verde, tanta freschezza, tanta croccantezza: sono le verdure della primavera, che tanto amo, ossia le fave fresche (che da noi si chiamano baccelli), gli spinacini, i piselli, gli asparagi ed i cipollotti freschi. E perché no qualche ravanello, per un tocco di colore: questa insalatona è super golosa e non ha nulla da invidiare a certi piatti più articolati!
Oltretutto, preparando questa insalatina vi saranno tanti scarti che diventeranno risorse e basi per altri piatti: una bella frittata con la parte verde dei cipollotti, un buon brodo con i baccelli delle fave e dei piselli, un gustoso pesto con le foglie dei ravanelli e un primo piatto o una vellutata con gli asparagi, di cui qui ho utilizzato solo le punte. Mica male!
Per accompagnare quest’insalatina di primavera e rendere il piatto completo ho utilizzato l’Hummus di Piselli di Macè, dal gusto delicato e accattivante, un prodotto unico perché privo di conservanti e realizzato con tecnologia HPP, che permette di preservare gusto e proprietà nutritive degli ingredienti utilizzati… E vi garantisco che la differenza si nota eccome!
Vi lascio qui sotto la ricetta (semplicissima); su Instagram trovate il reel!
INGREDIENTI (per 4 persone)
100 g di piselli sbucciati
80 g di punte di asparagi
400 g di fave (circa 90 g al netto dei baccelli)
100 g di ravanelli puliti (una decina)
1 cipollotto fresco (2 se piccoli)
70 g di spinacini giovani
sale
olio extravergine di oliva
pepe
qualche fogliolina di menta fresca
semi di senape nera
per accompagnare:
230 g di hummus di piselli Macè
PREPARAZIONE
Sbollentate i piselli in acqua bollente salata per 3 minuti insieme alle punte di asparagi (dovranno restare croccanti). Scolate tutto e fate raffreddare.
Sgranate le fave; lavate e asciugate i ravanelli ed affettateli sottili. Sbucciate il cipollotto fresco e tagliatelo a rondelle.
Amalgamate in una ciotola piselli, asparagi, fave, ravanelli e cipollotto e condite con olio, sale e pepe.
Sistemate su piatti individuali l’hummus di piselli Macè, preparate un letto con le foglie di spinacino e sistematevi l’insalata condita. Decorate con le foglioline di menta e con i semi di senape e servite la vostra insalatina di primavera.
Lascia un commento