Zuppa di Fagioli Neri Messicana con Avocado
Sembra che il caldo anomalo (a me tanto caro 😛 ) ci stia davvero per salutare: le previsioni per i prossimi giorni segnano piogge e temperature in calo… Ed io al solo pensiero ho già voglia di zuppe 🙂 Quella di oggi è davvero gustosa, un po’ speziata e dall’aria non troppo invernale… Una via di mezzo perfetta per questo clima indeciso! Eccovi la ricetta della Zuppa di Fagioli Neri Messicana con Avocado!
Le zuppe sono un jolly che sfrutto molto spesso non appena le temperature si fanno più miti: si preparano con anticipo, non richiedono troppo lavoro e sono spesso golose anche con pochi ingredienti. Nel caso di questa Zuppa di Fagioli Neri Messicana con Avocado le spezie la fanno da padrone, sì, ma gli ingredienti fondamentali sono i fagioli neri ed il pomodoro, quello buono de La Fiammante. Per questa zuppa ho utilizzato il Pelato Biologico de La Fiammante: profumato e fresco come appena raccolto, fragrante e benefico (essendo biologico, presenta maggiori concentrazioni di sali minerali e vitamine)!
Il tocco in più, che dona freschezza e colore, è l’avocado a cubetti a decorazione della zuppa, che è previsto in alcune versioni di questo piatto; potete ometterlo se la preparate in pieno inverno, ma in questa stagione transitoria secondo me è perfetto poiché rende la zuppa più leggera e meno impegnativa 😉
INGREDIENTI (per 3 persone)
100 g di pancetta dolce a fette non troppo sottil
1 scalogno
1 costa di sedano
1 cucchiaino di peperoncino macinato
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprika affumicata
400 g di pelato bio La Fiammante
240 g di fagioli neri, già cotti
½ litro di brodo di pollo
½ avocado
½ lime (scorza e succo)
1 rametto di coriandolo fresco
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Tagliate la pancetta a cubetti piccoli e fatela rosolare in un tegame capiente senza aggiungere grassi; affettate la cipolla ed il sedano a rondelle sottili e fateli stufare nel grasso della pancetta, unendo anche le spezie.
Aggiungete i pelati comprensivi del succo, mescolate qualche minuto, quindi aggiungete i fagioli e versate il brodo; portate a bollore, quindi coprite e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. A fine cottura aggiustate di sale.
Nel frattempo sbucciate l’avocado, tagliatelo a cubetti e conditelo in una ciotola con il succo e la scorza di lime, un pizzico di sale ed il coriandolo fresco tritato.
Quando la zuppa di fagioli neri messicana sarà cotta lasciatela riposare qualche minuto, quindi servitela suddividendola nei piatti fondi; decorate ogni zuppa con una cucchiaiata di dadolata di avocado ed un filo di olio a crudo.
Per altre idee con il Pelato Biologico de La Fiammante clicca qui!
Lascia un commento