Pasta Fredda al Farro con Pesto Senza Aglio, Pomodori Secchi e Noci
Quando il caldo si fa sentire, difficile che si abbia voglia di mangiare qualcosa che non sia fresco… E ve lo dice una che accende il forno tranquillamente eh, ma in questi giorni è troppo anche per me 😛
E allora, che siate a casa o in vacanza, che ne dite di una bella Pasta Fredda al Farro con Pesto Senza Aglio, Pomodori Secchi e Noci? 🙂
Io sono un’amante della pasta fredda, che decisamente preferisco al riso 😛 Mi piacciono i condimenti freschi, le verdure, le salse avvolgenti. Come un pesto, uno di quelli fatti bene però… Spesso me lo faccio da sola, e ultimamente ne ho preparati tanti anche meno classici (di foglie di ravanello, di prezzemolo, di foglie di cavoletti…). Il mio povero basilico, martoriato dalle lumache, quest’anno non sta crescendo bene e lo tengo caro per pescarne qualche fogliolina da utilizzare per i pomodori o per dare un tocco di colore a qualche piatto.
E allora? E allora il pesto è Macè ovviamente… Oggi ho utilizzato quello senza aglio, saporito al punto giusto, non eccessivamente salato come molti dei pesti che si trovano in commercio. Un prodotto con una marcia in più, come tutti i prodotti Macè!
I pesti e le salse Macè, non mi stancherò mai di ripetervelo, sono così “puri” che ve ne innamorerete. La modalità con cui vengono prodotti, infatti, fa sì che la materia prima venga rispettata totalmente: grazie alla tecnologia HPP (questa!), le verdure e le erbe aromatiche preservano la loro freschezza e le loro proprietà nutritive, senza necessità di conservanti.
Per questa Pasta Fredda al Farro con Pesto Senza Aglio, Pomodori Secchi e Noci ho scelto di utilizzare pasta a base di farina di farro ed ho arricchito il condimento a base di pesto senza aglio con pomodori secchi e noci. Preparatela anche voi e non ve ne pentirete 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
320 g di pasta corta al farro (io ho utilizzato le caserecce)
160 g di pomodori secchi sott’olio (peso da sgocciolati)
100 g di gherigli di noci
250 g di pesto senza aglio Macè
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare in un’insalatiera, condendola con un filo d’olio e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo scolate i pomodori secchi dall’olio e tagliateli a pezzettini. Sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli.
Quando la pasta sarà ben fredda conditela con il pesto senza aglio Macè ed amalgamatevi i pomodori secchi e le noci. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Completate con un ultimo filo d’olio prima di servire la vostra pasta fredda al farro.
Un’altra idea estiva con i prodotti Macè? Guardate qui!
[…] il retrogusto e degustare un pesto saporito ed intenso. Dovessi metterlo a confronto con il Pesto senza Aglio Macè, giuro, non saprei […]