Zuppa di Verza e Patate al Pomodoro
E’ arrivato il freddo, almeno secondo i miei standard. E questo significa solo una cosa: via con le zuppe! Quella di oggi è semplice, economica ma assolutamente gustosa: è la Zuppa di Verza e Patate al Pomodoro!
Non sentite anche voi il bisogno di riscaldarvi con piatti comfort e corroboranti? Io sì, perché le temperature di questi giorni ed il vento freddo che soffia da queste parti, per quanto mi riguarda, rendono necessari piatti scaldacuore come questa zuppa di verza e patate al pomodoro!
Si prepara in anticipo e si scalda in un attimo, che volete di più? 🙂
Gli ingredienti che ho utilizzato sono di stagione ed economici: basterà poco per portare in tavola un piatto ottimo, e con qualche fetta di pane arrostito il pasto sarà davvero completo.
Io ho arricchito la preparazione con la Polpa di Pomodoro de La Fiammante, naturalmente dolce, soda e consistente, perfetta per le ricette che richiedono cotture prolungate come minestroni o questa zuppa di verza e patate. Per la polpa, i pomodori vengono lavorati a cubetti e messi rapidamente in conserva con succo di pomodoro fresco, mantenendo intatto tutto il loro sapore fragrante.
Vi lascio alla ricetta, super semplice, di questa zuppa di verza e patate al pomodoro!
INGREDIENTI (per 4 persone)
350 g di patate (peso con la buccia)
300 g di verza
1 cipolla dorata
400 g di polpa di pomodoro La Fiammante
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Pelate le patate e tagliatele a cubetti.
Tagliate la verza a listarelle, sistematela in uno scolapasta e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente.
Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e soffriggetela in una casseruola assieme ad un filo d’olio. Quando la cipolla sarà traslucida unite prima le patate e poi, dopo qualche minuto, anche la verza. Lasciate ammorbidire, quindi versate la polpa di pomodoro ed il brodo e portate a bollore. Lasciate cuocere la zuppa a fuoco dolce, coperta, per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione. A fine cottura aggiustate di sale.
Spengete il fuoco e lasciate riposare la zuppa di verza e patate per qualche minuto, quindi servitela decorando ciascun piatto con un filo d’olio a crudo ed una grattata di pepe. Accompagnate con fette di pane abbrustolite.
Lascia un commento