Amor Polenta – Cake con Farina di Mais
Quello in arrivo è forse l’ultimo weekend caldino: voglio godermelo fino in fondo 🙂
Questo però non significa che non si possa accendere il forno per preparare una colazione come si deve… Ad esempio, questo delizioso Amor Polenta – Cake con Farina di Mais, realizzato in collaborazione con Fackelmann!
L’amor polenta è un dolce d’altri tempi, perfetto nella sua semplicità, elegante e super versatile: potete affettarlo e spalmare ogni fetta con la vostra confettura preferita, potete irrorarlo con sciroppo d’acero, potete gustarlo al naturale inzuppato in una bella tazza di caffellatte. A voi la scelta!
E già che siamo in stagione, vi consiglio anche di provare anche il “cugino” Amor Castagna 😀
Per preparare l’Amor Polenta ho utilizzato lo stampo Fackelmann della linea Zenker Black Metallic: il rivestimento antiaderente di questo stampo garantisce la facile rimozione delle preparazioni ed una cottura uniforme!
Ricordandovi che sul mio Instagram trovate il reel per preparare l’amor polenta, qui di seguito vi lascio tutti i link allo shop Amazon di tutti gli attrezzi Fackelmann utilizzati:
Stampo per Amor Polenta
Frusta in silicone
Spatola in Silicone
Pennello piccolo in silicone
Coltello da pane
INGREDIENTI (per uno stampo 30×11 cm, h. 5 cm)
145 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo
145 g di zucchero
2 uova + 4 tuorli
80 g di farina 00 + quella per lo stampo
80 g di farina di mais tipo fioretto + quella per lo stampo
70 g di farina di mandorle
½ bustina (7-8 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite le uova, una alla volta, ed incorporate anche i tuorli; amalgamate sempre con le fruste per qualche minuto.
A parte, setacciate le farine con il lievito ed il sale ed amalgamatele al composto utilizzando una spatola in silicone.
Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, battetelo leggermente sul piano per eliminare i vuoti d’aria e livellate la superficie con una spatola, quindi cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti; fate comunque la prova stecchino.
Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo, quindi ponetelo su di un piatto da portata e servitelo, decorando la superficie con zucchero a velo.
[…] preparare questa torta ho utilizzato lo stampo Zenker a cerniera apribile della linea black metallic, pratico e resistente: la rimozione della torta è facilissima grazie al rivestimento antiaderente […]