Biscotti di Frolla Montata con Ganache al Cioccolato Fondente al Peperoncino
Si avvicina il San Valentino, ed ecco qui un’altra idea, stavolta dolce, per festeggiare l’amore a colpi di buon cibo! Prepariamo insieme a Fackelmann i Biscotti di Frolla Montata con Ganache al Cioccolato Fondente al Peperoncino!
Adoro preparare biscotti di ogni tipo e sorta, ma raramente mi cimento nella preparazione della frolla montata… Che invece regala sempre grandi soddisfazioni perché è di un buono esagerato! L’importante è rispettare i tempi di riposo (anzi, fondamentale!) ed utilizzare lo strumento giusto per formare i biscotti 🙂
Io ho utilizzato la Siringa Jumbo Zenker by Fackelmann, facile e pratica, perfetta per formare i biscotti grazie al set incluso di dischi formabiscotti 🙂
Ma non solo: ho deciso di accoppiare i miei biscotti di frolla montata a mo’ di baci di dama preparando una ganache di cioccolato fondente aromatizzata al peperoncino, per un tocco afrodisiaco (che potrete comunque omettere). La Siringa Jumbo è stata utile anche per farcire i biscotti in modo preciso, utilizzando le bocchette intercambiabili, anch’esse incluse nel set.
Vi lascio qui i link diretti Amazon per acquistare la Siringa e tutti gli altri attrezzi Fackelmann utilizzati; vi ricordo inoltre che su Instagram trovate il reel per realizzare questi biscotti di frolla montata!
INGREDIENTI (per circa 50 biscotti – 25 accoppiati)
per i biscotti:
150 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente (circa 65 g)
225 g di farina 00
per la ganache:
100 g di cioccolato fondente
1 pizzico di peperoncino in polvere
100 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
Montate il burro morbido in una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche per qualche minuto; unite lo zucchero a velo e continuate a montare con le fruste fino a che non otterrete una spuma soffice.
A parte, sbattete le uova con una forchetta, quindi unitele al composto, versandole a filo, continuando a montare fino a che non saranno del tutto incorporate.
Versate quindi la farina, poca alla volta, amalgamandola con una spatola in silicone.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, morbido ma corposo, trasferitelo nella siringa sparabiscotti e realizzate i vostri frollini puntando la siringa direttamente sulla teglia, senza utilizzare carta forno (i biscotti si staccheranno lo stesso, garantito; la carta forno invece vi renderà difficile la formazione dei biscotti poiché tenderete a portarvela dietro ad ogni “sparo”). Ponete la teglia in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo, preparate la ganache: spezzettate il cioccolato e sistematelo in una ciotola, unendo il peperoncino (dosatelo in base al vostro gusto, alla tipologia di peperoncino che utilizzate e a quanto tollerate il piccante!). Scaldate la panna in un pentolino fino a raggiungere appena il bollore, quindi versatela sul cioccolato mescolando bene per farlo sciogliere, fino a formare una ganache liscia e senza grumi. Lasciate intiepidire e ponete in frigo per circa 30 minuti, affinchè si addensi leggermente, mescolando di tanto in tanto: al momento dell’utilizzo dovrà avere la consistenza di una crema spalmabile. Se dovesse indurirsi troppo fate un passaggio veloce con le fruste elettriche per renderla di nuovo morbida.
Trascorso il riposo in frigo dei biscotti di frolla montata, portate il forno a 200°C e cuoceteli per 10-12 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo. Fateli raffreddare completamente, quindi spruzzate su metà biscotti un generoso ciuffo di ganache utilizzando la siringa e coprite con i restanti biscotti, accoppiandoli esercitando una leggera pressione. Conservate i biscotti di frolla montata in un contenitore a chiusura ermetica, in un luogo fresco, per massimo 4-5 giorni.
Per altre ricette con strumenti Fackelmann clicca qui!
Lascia un commento