Fregola Sarda con Vongole, Cime di Rapa e Burrata
Un weekend di maltempo che ci ha tenuti in casa, in famiglia. Una ripartenza lenta, quella di oggi, per un’altra settimana che si prospetta parecchio umida… Vediamo di partire con il piede giusto, con un piattino delizioso! La ricetta di oggi è la Fregola Sarda con Vongole, Cime di Rapa e Burrata!
Adoro l’abbinamento delle vongole con le cime di rapa. E se le cime di rapa chiamano burrata, la ricetta è presto fatta: questa fregola sarda con vongole, cime di rapa e burrata è un connubio di sapori intenso e delicato; diverse consistenze e tanta bontà. La base, stavolta, è la fregola sarda… La conoscete? Io l’ho acquistata qui sull’e-commerce di Nonna Isa, dove ho ordinato un sacco di squisite prelibatezze sarde (ricordate ad esempio queste?). Uno shop on line rapido ed intuitivo, con spedizione veloce e cura estrema dell’imballaggio e del mantenimento della freschezza degli alimenti che ne hanno necessità.
Quella che ho acquistato io è la Fregola Sarda Piccola (Sa Fregula) de La Casa Del Grano, una delle aziende leader nella produzione di pasta tradizionale della Sardegna che ancora oggi è in grado di realizzare la fregola con l’antico procedimento manuale, ossia lavorando la semola dentro un catino di terracotta fino ad ottenere delle sferette irregolari che vengono poi tostate in forno.
La fregola piccola dà il meglio di sé con brodi o comunque coi sughi lenti, come in questo caso, ma è ottima anche per preparare piatti freddi da consumare in estate. E’ caratterizzata da un sentore di tostato che la rende unica, e da una ruvidità della superficie grazie alla quale si sposa in modo favoloso con il suo condimento.
Io la adoro in abbinamento al pesce, alle vongole in particolar modo, e ho voluto creare una versione più “ricca” della classica “fregola con le arselle” sarda. Giudicate voi e ditemi se questa Fregola Sarda con Vongole, Cime di Rapa e Burrata vi piace quanto è piaciuta a noi!
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 kg di vongole (io ho usato lupini)
300 g di cime di rapa (peso lordo – 100 g da pulite)
2 spicchi d’aglio
250 g di fregola piccola La Casa Del Grano
½ bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo di pesce
120 g di burrata
peperoncino
olio
PREPARAZIONE
Dopo aver spurgato le vongole in acqua salata per un paio d’ore, ponete una casseruola capiente sul fornello a scaldare, senza olio; una volta calda versateci le vongole ben spurgate ed unite due dita di acqua fredda, quindi coprite (il contrasto tra la pentola bollente e l’acqua fredda creerà il vapore che farà aprire i gusci delle vongole, e le vongole prima si aprono e più restano morbide). Dopo due minuti spegnete il fuoco, sgusciate le vongole (non tutte, a me qualche guscio piace lasciarlo, anzi a dire il vero io tolgo solo i gusci via via che li trovo vuoti, se ne trovo) e tenetele da parte; filtrate la loro acqua eliminando eventuali residui di sabbia e conservate anch’essa.
Lavate le cime di rapa, eliminate le coste più dure e sbollentatele in acqua bollente salata per qualche minuto; scolatele bene e sminuzzatele al coltello.
In una casseruola fate rosolare l’aglio ed un pizzico di peperoncino nell’olio, quindi unite le cime di rapa e fate insaporire. Versate a pioggia la fregola e lasciatela tostare un minuto; unite il vino, lasciate evaporare, quindi versate l’acqua delle vongole e, una volta che la fregola l’avrà assorbita, iniziate a versare il brodo di pesce, 1-2 mestoli alla volta, via via che la fregola lo assorbirà, fino a raggiungere la giusta cottura (tenete presente che in 7-8 minuti la fregola è cotta; vi servirà qualche minuto in più invece se utilizzate fregola media). Mescolate spesso e, quasi a fine cottura, unite le vongole e fate insaporire. Lasciate riposare la fregola sarda con vongole per qualche minuto in modo da far assorbire l’eventuale liquido in eccesso (anche se comunque la fregola non deve asciugarsi troppo), dunque eliminate gli spicchi d’aglio interi.
Servite subito la fregola sarda con vongole, cime di rapa e burrata sistemando in ogni piatto una fetta di burrata.
Lascia un commento