Cupcakes Salati Radicchio e Nocciole con Frosting al Pecorino
Una preparazione veloce e versatile, da servire come aperitivo o come antipasto… Certo, fa un po’ strano parlare di aperitivi in compagnia in questi giorni così piovosi, però io ve la butto lì lo stesso: se non sarà stasera, ma preparate questi Cupcakes Salati Radicchio e Nocciole con Frosting al Pecorino a breve e non ve ne pentirete!
Un impasto veloce a base di radicchio e nocciole a lievitazione istantanea, un frosting cremoso e saporito al pecorino, e uno stampo perfetto per questa preparazione, quello di Zenker by Fackelmann a 12 impronte concave, pratico per creare rapidamente cupcakes dolci o salati già comprensivi di quello spazio che non aspetta altro che essere farcito! La rimozione è rapida e facile grazie all’antiaderente teflon classic.
Vi lascio qui sotto i link diretti allo shop Amazon di Fackelmann, sia quello dello stampo che ho utilizzato per creare questi cupcakes salati sia quelli di tutti gli utensili utilizzati!
Non perdetevi il reel per realizzare questi cupcakes salati, lo trovate sul mio profilo Instagram!
Stampo per Cupcakes a 12 Impronte Concave
Doppia Grattugia Rettangolare con Contenitore
INGREDIENTI (per 12 cupcakes)
per i cupcakes:
1 radicchio lungo (circa 170 g)
60 g di burro salato, morbido (a temperatura ambiente)
35 g di pecorino grattugiato
1 uovo
150 g di farina 00 + quella per gli stampini
½ bustina (7/8 g) g di lievito non zuccherato né vanigliato
40 g di farina di nocciole
130 ml di latte intero
15 g di nocciole
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per la copertura:
250 g di mascarpone
100 g di pecorino grattugiato
80 ml di latte intero
12 nocciole intere
PREPARAZIONE
Sciacquate le foglie del radicchio, tagliatele a listarelle e rosolatele in una padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Quando le foglie saranno appassite versate un filo d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che anche le parti più dure non saranno tenere, quindi alzate un minuto il fuoco per far asciugare bene il fondo e poi fate raffreddare.
Ponete il burro morbido in una ciotola e lavoratelo a crema con una spatola assieme al pecorino grattugiato. Unite l’uovo, mescolando bene con le fruste elettriche. Setacciate la farina con il lievito e la farina di nocciole ed unitela a poco a poco al composto, alternandola con il latte; incorporate con una frusta manuale e mescolate fino a completo assorbimento. Infine, unite all’impasto anche il radicchio e le nocciole spezzettate.
Trasferite il composto negli stampini appositi e cuocete nel forno già caldo a 170° C per 20 minuti.
Mentre i cupcakes salati cuociono, preparate la copertura: in una ciotola lavorate a crema il mascarpone con il pecorino grattugiato ed il latte. Trasferite il composto in una sac à poche senza punta e ponetela in frigo.
Una volta sfornati i vostri cupcakes salati, sformateli e lasciateli raffreddare su di una griglia, quindi riempite l’incavo e ricoprite la superficie con la copertura preparata. Completate con le nocciole intere e servite.
Lascia un commento