Tagliere Sardo, per un aperitivo al top
Sarà che le vacanze di Pasqua le preferisco a quelle di Natale, ma questo stop è stato fin troppo breve!
Ripartiamo quindi di slancio, che serve sempre, con un’idea semplice ma golosissima ideale per l’aperitivo o per i pic nic e le scampagnate che tra 25 aprile e 1 maggio si spera di poter fare: ecco a voi un gustosissimo Tagliere Sardo, per un aperitivo al top!
Ho ordinato queste e molte altre prelibatezze sarde sull’eCommerce on line di Nonna Isa: spedizione rapida e precisa, imballaggio accurato, freschezza garantita grazie al trasporto della merce su mezzi refrigerati e consegna concordata: il top del top!
Ho già assaggiato alcune cosine di cui vi parlerò presto, oltre a quelle che vedete qui in questo tagliere sardo… Ma non vi spoilero nulla! Concentriamoci però su questo ben di Dio: salsiccia, formaggi, olive e carciofini… Quanto basta per portare in tavola un aperitivo cena sfizioso e prelibato oppure per organizzare un pic nic ricco di squisitezze della Sardegna 😉
Vi lascio i link diretti dei prodotti che ho acquistato per realizzare questo tagliere sardo e vi racconto qualcosina di loro… Avete la spesa già pronta, non vi resta che assaggiare tutto!
Salsiccia Sarda di Desulo
Prodotta con carne selezionata magra di puro suino tagliata a grana grossa, aromatizzata con aromi naturali e insaccata in budello naturale, secondo l’antica ricetta tradizionale.
Desulo è un borgo che si trova sul versante occidentale del Gennargentu, rinomata per la produzione di salumi stagionati poiché per secoli l’allevamento, la transumanza e la macellazione hanno avuto un ruolo centrale nella vita dei suoi cittadini.
Olive verdi in Salamoia
Protagoniste di ogni aperitivo sardo, le gustose olive locali in salamoia sono trattate solo con acqua e sale; possono essere servite con olio ed aromatizzate con un trito di prezzemolo o anche gustate al naturale, come ho fatto io, per goderne appieno l’aroma.
Carciofi alla contadina Sottolio
I carciofi sardi hanno un gusto delicato e unico e questi sono davvero di ottima qualità: appena scottati e conservati sottolio, sono ottimi per arricchire antipasti e aperitivi, ma anche gustati come contorno.
Formaggio Caprino Semistagionato Becco
Si tratta di un prodotto di piccoli caseifici con filiera integrata nel territorio. Questo formaggio è prodotto solo con latte di capra; prodotto semicotto a pasta bianca tendente al paglierino, compatta con rada occhiatura, tenera ed elastica dal sapore gradevolmente sapido, si presenta liscio, in crosta di un colore giallo.
Formaggio Pecorino Stagionato Làcana
Si tratta di un prodotto di piccoli caseifici con filiera integrata nel territorio. Questo formaggio a pasta bianca tendente al paglierino, compatta con rada occhiatura, tenera ed elastica, ha un sapore piccante ma assolutamente gradevole. Il prodotto si presenta in crosta giallo-marrone.
INGREDIENTI (per 6-8 persone)
400 g di salsiccia sarda di Desulo
250 g di olive verdi in salamoia nonna Isa
280 g di carciofi sott’olio Campus
200 g di caprino stagionato Becco
200 g di pecorino stagionato Làcana senza lattosio
pane
frutta fresca
frutta secca
PREPARAZIONE
Affettate le salsicce a fette spesse 1 cm. Rimuovete la buccia ai formaggi e tagliateli a spicchi. Sistemate tutto su di un tagliere.
Scolate le olive e trasferitele in una ciotola; fate la stessa cosa con i carciofi.
Servite il vostro super tagliere sardo come aperitivo o come antipasto, accompagnando con pane a fette, frutta secca, frutta fresca e qualcosa da bere!
[…] avevo già parlato in questo post del mio acquisto sull’eCommerce di Nonna Isa: tutte le prelibatezze che avete visto su quel […]