Cioccolatini al Latte con Smarties e al Cioccolato Bianco con Arachidi per la Calza della Befana
Manca davvero pochissimo alla fine di queste festività… E devo ammettere che il ritorno alla quotidianità al momento non mi dispiace affatto! Ma c’è ancora l’ultimo scalino da affrontare, l’Epifania, e per chi ha bimbi o semplicemente ama i dolcetti significa solo una cosa: calza della Befana!
E allora ecco qui un’idea veloce e amata da grandi e piccini: i Cioccolatini al Latte con Smarties e al Cioccolato Bianco con Arachidi per la Calza della Befana, realizzati in collaborazione con Fackelmann!
Non avevo mai pensato di preparare da sola i cioccolatini prima d’ora, eppure è la cosa più semplice del mondo! Ovviamente, per chi possiede il piano in marmo, il termometro da cucina e la voglia, temperare il cioccolato sarebbe più professionale, ma vi assicuro che è possibile anche senza: basterà fonderlo molto lentamente a bagnomaria e poi mantenere la sua temperatura intorno ai 29°C (se non avete il termometro provate con le labbra o con un dito: non dovrete scottarvi 😛 ).
Pensando a dei cioccolatini per la calza che la Befana dovrà regalare a bambini (e adulti) golosi, ho utilizzato solo cioccolato al latte e cioccolato bianco, arricchendo i cioccolatini rispettivamente con Smarties colorati e con noccioline; niente vi vieta, però, di prepararli anche utilizzando cioccolato fondente, spezie o altra frutta secca!
L’importante è che utilizziate stampini validi come quelli che ho usato io, di Fackelmann, in plastica con fondo in silicone, per una rimozione perfetta del cioccolatino… O di qualunque cosa vogliate solidificare o congelare!
Vi lascio qui i link diretti allo shop Amazon di Fackelmann, sia degli stampini che degli altri strumenti utilizzati per la preparazione dei cioccolatini… Di cui, vi ricordo, potete trovare il reel sul mio Instagram!
Vassoio cubetti ghiaccio rosso
INGREDIENTI (per circa 50 cioccolatini)
300 g di cioccolato al latte
300 g di cioccolato bianco
50 g di burro
20 g di mini Smarties
30 g di arachidi sgusciate, non salate
PREPARAZIONE
Tritate al coltello sia il cioccolato al latte che il cioccolato bianco.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte sul fuoco basso mescolando continuamente con una spatola in silicone. Fuori fuoco scioglietevi 30 g di burro freddo e continuate a mescolare. Se avete un termometro da cucina, misurate la temperatura: dovrà essere intorno ai 29°C, non più calda!
Colate il cioccolato nelle cavità degli stampini; potete aiutarvi con un cucchiaio se il cioccolato non fosse più così liquido. Sistemate 3-4 mini Smarties in ogni cavità, mescolate con uno stuzzicadenti e passate più volte una spatola in acciaio sulla superficie in modo da far colare tutto il cioccolato all’interno delle cavità e livellarne la superficie. Sistemate lo stampino su un vassoio o su di un tagliere, sbattete con delicatezza sul piano di lavoro per eliminare eventuali vuoti d’aria e sistematelo in frigo.
Fate la stessa cosa con il cioccolato bianco: scioglietelo a bagnomaria a fuoco dolce, fuori fuoco unite i restanti 20 g di burro e lavorate sempre con una spatola fino ad ottenere una crema liscia. Versate il cioccolato bianco nelle cavità dell’altro stampino, sistemate 2 arachidi in ogni cavità e mescolate con uno stuzzicadenti, passando più volte la spatola sulla superficie. Sistemate lo stampo su un vassoio o un tagliere, sbattete delicatamente sul piano di lavoro e mettetelo in frigo.
Dopo qualche ora (3-4 ore se è inverno basteranno) riprendete gli stampi e, con delicatezza, sformate i vostri cioccolatini esercitando una leggera pressione sul fondo di ogni stampino.
Incartateli uno ad uno con appositi quadratini in stagnola o in cellophane e riempite le vostre calze della Befana!
I cioccolatini si conservano in frigo in estate o a temperatura ambiente in inverno, in contenitori a chiusura ermetica, per circa 1 settimana.
E se avete già nostalgia delle feste, qui vi aspetta la torta speziata più buona che ci sia!
Lascia un commento