Torta Speziata di Natale – la Colazione di Babbo Natale
Ieri abbiamo scritto la letterina a Babbo Natale. E spedita, ovviamente (giace ancora in fondo alla mia borsa, ma non ditelo a nessuno 😛 ). Ora non resta che aspettare… E nel frattempo preparare un bel dolcino, come questa Torta Speziata di Natale (la Colazione di Babbo Natale) preparata in collaborazione con Fackelmann, giusto per entrare totalmente nel mood!
Adoro il profumo delle spezie che si sprigiona nell’aria, fanno tanto Natale e, per quanto non abbia mai amato troppo questo periodo, più vado avanti e più – tra il mio lavoro e mia figlia – devo ammettere che il Natale mi piace… E non solo per le spezie!
Ma non tergiversiamo e torniamo a parlare di dolci. Questa torta è semplice, profumatissima e, cosa che io amo, ricoperta da un morbido frosting a base di formaggio spalmabile, che potete omettere ma che vi consiglio invece di preparare – fosse anche per utilizzarlo come farcia – per godere di più!
Per preparare questa torta ho utilizzato lo stampo Zenker a cerniera apribile della linea black metallic, pratico e resistente: la rimozione della torta è facilissima grazie al rivestimento antiaderente e alla chiusura in argento, e la cottura risulta perfetta ed uniforme grazie all’ottimo trasferimento di calore.
Vi lascio qui i link diretti allo shop Amazon di Fackelmann sia per lo stampo, sia per gli altri attrezzi utilizzati!
Stampo a cerniera 20 cm
Frusta in silicone
Spatola in Silicone
Pennello piccolo in silicone
Paletta taglia e servi torte
Qui di seguito trovate la ricetta della torta speziata di Natale, ma vi ricordo che sul mio profilo Instagram c’è un reel tutto da vedere!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20 cm)
per la torta:
60 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
150 g di zucchero di canna
1 uovo + 1 tuorlo
200 g di farina 00 + quella per lo stampo
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di macis in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
80 g di yogurt bianco
20 ml di rhum scuro
per la copertura:
350 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero a velo
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
per decorare:
1 cucchiaino di cannella in polvere
ribes rossi
anici stellati
arancia essiccata
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la copertura: sistemate il formaggio spalmabile in una ciotola, unite lo zucchero a velo e le spezie e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. Coprite con pellicola e mettete in frigo.
Preriscaldate il forno a 175°C.
In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; una volta ottenuto un composto chiaro e soffice aggiungete l’uovo ed il tuorlo e mescolate ancora con le fruste.
A parte setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie, quindi amalgamate metà delle polveri all’impasto. Unite metà dello yogurt, mescolate, quindi incorporate le restanti polvere e l’ultima parte di yogurt. Infine, incorporate il rhum. Mescolate con una spatola per amalgamare bene il tutto, quindi fate un’ultima passata con le fruste elettriche.
Trasferite l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate per circa 35 minuti; fate comunque la prova stecchino: inserito al centro del dolce, questo dovrà uscire pulito o comunque con pochissime briciole attaccate.
Sfornate la torta speziata, attendete mezz’ora e sformatela. Decoratela con la glassa, una spolverata di cannella in polvere, i ribes rossi, un paio di anici stellati e qualche fettina di arancia essiccata, quindi affettate e servite.
Se avanza, conservate la torta speziata in frigo.
[…] se avete già nostalgia delle feste, qui vi aspetta la torta speziata più buona che ci […]