Pizzette di Cavolfiore con Pesto Rosso ai Pomodorini Secchi, Mozzarella e Olive
Siamo ripartiti ufficialmente, almeno sulla carta… Le vacanze di Natale sono finite e la quotidianità è tornata a farla da padrona!
Questo non significa che si debba rinunciare a piatti golosi e saporiti: ad esempio, queste Pizzette di Cavolfiore con Pesto Rosso ai Pomodorini Secchi, Mozzarella e Olive sono un vero salvacena gustoso!
Il tran tran giornaliero incombe di nuovo (non vi sto a raccontare il mio pomeriggio di ieri: sono partita e tornata da casa ben 6 volte tra le 15 e le 20!), il tempo per cucinare durante la settimana è pochissimo e anche la voglia scarseggia. Io vi propongo un’idea per la cena superveloce e golosa, un piatto unico appagante e completo se servito con qualche fetta di pane: le Pizzette di Cavolfiore con Pesto di Pomodori Secchi, Mozzarella e Olive!
Vi basterà un cavolfiore (non buttate le foglie, sono ottime in una zuppa o diventeranno un goloso condimento per la pasta se frullate con olio, frutta secca e Parmigiano!), una mozzarella, una manciata di olive ed il meraviglioso Pesto Rosso ai Pomodorini Secchi Macè, il tocco di classe per rendere questo piatto davvero speciale!
In tutti i pesti, hummus e salse Macè, le materie prime (erbe aromatiche e verdure) non sono sottoposte a trattamenti termici ma impiegate a crudo e stabilizzate con tecnologia HPP (High Pressure Processing), un processo non termico che permette di ottenere il meglio del gusto da verdure ed erbe aromatiche preservandone la freschezza e prolungando la loro durata di conservazione.
Il pesto Rosso ai Pomodorini Secchi è ovviamente ottimo per condire la pasta, ma perché non provarlo anche in questa versione, come condimento di queste “pizzette” che non sono altro che fette di cavolfiore? 🙂
Ecco a voi la ricetta, semplicissima, delle Pizzette di Cavolfiore con Pesto Rosso ai Pomodorini Secchi, Mozzarella e Olive… Sul mio profilo Instagram trovate anche il reel!
INGREDIENTI (per 2 persone)
150 g di mozzarella fiordilatte
1 cavolfiore da circa 800 g
230 g di Pesto Rosso ai Pomodorini Secchi Macè
30 g di olive taggiasche denocciolate
30 g di Parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine di oliva
foglioline di origano fresco
PREPARAZIONE
Sistemate la mozzarella in un colino in modo che perda gran parte della sua acqua.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Lavate il cavolfiore, asciugatelo, eliminate le foglie ed il gambo e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.
Disponete le fette su di una teglia rivestita con carta forno, salate, pepate e condite con un filo d’olio; cuocete per 20-25 minuti.
Sfornate il cavolfiore e sistemate su ogni fetta una generosa porzione di pesto di pomodori secchi, una fetta di mozzarella, ancora un cucchiaino di pesto di pomodori secchi ed infine un’oliva. Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e rimettete in forno, azionando il grill, per 5-10 minuti.
Servite caldo, decorando ogni pizzetta con qualche fogliolina di origano fresco.
Per altre ricette a base di pesti, hummus e salse Macè clicca qui!
Lascia un commento