Tartufi al Doppio Cioccolato e Caramello Salato di Pierre Hermé
Sono abbastanza convinta che il cioccolato delle uova avanzate da Pasqua, in casa mia, si stia in qualche modo riproducendo a mia insaputa. Non capisco: più ne facciamo fuori e più mi sembra di averne di più, in quei sacchetti per alimenti! Se anche voi avete lo stesso problema, ecco qui una ricetta super per consumarlo, che accontenta tutti: i Tartufi al Doppio Cioccolato e Caramello Salato di Pierre Hermé!
Eh sì, avete capito bene: qui dentro cioccolato fondente e cioccolato al latte si mischiano. Io non mi sono attentata a modificare la ricetta, vista tempo fa su Instagram da Biancoduovo, essendo firmata non da uno qualsiasi ma da Pierre Hermè, uno dei maggiori maître chocolatier francesi… Ma niente vi vieta di provare ed utilizzare esclusivamente il vostro cioccolato preferito!
So già cosa starete pensando guardando le foto: parli di riciclo del cioccolato delle uova, ma nelle foto di questi tartufi al doppio cioccolato si vedono i dadini delle tavolette di cioccolato. Beh, sì, in foto sono più carini: i dadini che vedete poi sono stati riposti là dov’erano ovviamente… Anche quelli verranno riciclati nella prossima ricetta 🙂
INGREDIENTI (per circa 25 tartufi)
145 g di cioccolato fondente
80 g di cioccolato al latte
100 g di zucchero semolato
130 g di panna fresca
20 g di burro salato, morbido (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
50 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Spezzettate i due cioccolati e poneteli in una ciotola.
Ponete lo zucchero in un pentolino e lasciatelo caramellare: non mescolatelo e lasciate che si sciolga assumendo un bel colore ambrato; roteate il pentolino ogni tanto.
Nel frattempo portate ad ebollizione la panna e, quando lo zucchero sarà caramellato al punto giusto, versatela su di esso aggiungendo subito anche il burro morbido ed il sale. Mi raccomando, fate attenzione agli schizzi quando versate la panna ed il burro!
Quando il composto sarà di nuovo liquido versate il tutto nella ciotola in cui avete spezzettato il cioccolato ed amalgamate bene il tutto con una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto liscio.
Coprite la ciotola con pellicola a contatto e ponete in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, potete comporre i vostri tartufi al doppio cioccolato: aiutandovi con un cucchiaino prelevate delle porzioni di impasto di circa 15-16 g, quindi formate delle palline con le mani e roteatele via via nel cacao amaro che avrete disposto in un piatto fondo.
Ponete i tartufi nei pirottini monoporzione o su di un piatto da portata sul quale avrete messo un foglio di carta forno e conservateli in frigo, tirandoli fuori una mezz’ora prima di servirli. Si conservano per un paio di settimane.
Lascia un commento