Quarkini: le Frittelline Svizzere di Carnevale
Diamo ufficialmente fiato alle padelle dell’olio perché sì, a Carnevale qui si frigge 😛
E lo facciamo in modo dolce, per avere pronto il dolcino del weekend, con i deliziosi Quarkini, le Frittelline Svizzere di Carnevale!
Frittelline semplici tipiche svizzere, almeno così dice il web. In effetti è vero, proprio così; semplicissime ed estremamente buone! L’impasto è reso morbidissimo dal formaggio Quark, che vi esorto ad acquistare (se avete una Lidl vicino casa siete a posto!). In alternativa potete utilizzare 2/3 di formaggio spalmabile tipo Philadelphia e 1/3 di yogurt greco: il formaggio Quark ha infatti una consistenza simile a quella della Philadelphia, ma è leggermente più cremoso e più acido e ricorda nel sapore lo yogurt.
La ricetta dei quarkini è pressochè la stessa in tutti i siti svizzeri che ho consultato, ed io ve la riporto pari pari!
INGREDIENTI (per circa 30 quarkini)
280 g di farina 00
1 cucchiaino (5 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
110 g di zucchero + 80 g per la copertura
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
250 g di formaggio Quark
olio di semi di arachidi per friggere
½ cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE
Setacciate in una ciotola la farina, il lievito ed il bicarbonato.
In una ciotola capiente sbattete le uova con i 100 g di zucchero e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche per 3 minuti; amalgamatevi il formaggio Quark e sbattete ancora con le fruste fino a che la crema non assumerà una consistenza liscia. A questo punto unite piano piano gli ingredienti secchi utilizzando una spatola in silicone, fino ad incorporarli perfettamente.
Aiutandovi con due cucchiai, formate delle palline e friggetele nell’olio ben caldo fino a doratura, quindi ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Sistemate in un piatto fondo i restanti 80 g di zucchero mescolati con la cannella e roteatevi i quarkini ancora caldi. Servite subito.
Per tante altre ricette di Carnevale, cliccate qui!
Lascia un commento