Domatokeftedes, le Frittelle al Pomodoro di Santorini!
Mare, profumo di mare… Vi porto spesso in Grecia, lo so: come avrete capito si tratta di un Paese che mi affascina tantissimo, soprattutto dal punto di vista culinario. Sapori mediterranei che non sono poi così dissimili dai nostri eh, eppure quella commistione tra coste mediterranee e Balcani crea un mix di sapori così affascinante che spesso non riesco a resistere 😛
E allora voliamo insieme su una delle isole greche più note e prepariamo insieme le Domatokeftedes, le Frittelle al Pomodoro di Santorini!
Sono stata a Santorini due volte, di cui l’ultima ormai 15 anni fa. Ma nonostante l’infinità di tempo trascorso posso dirvi con certezza quasi assoluta che io le Domatokeftedes, le Frittelle al Pomodoro, non le ho mai mangiate! Forse non ho cercato nei posti giusti, in fin dei conti ammetto di non essere andata alla ricerca delle tavernette più tipiche, vuoi perché comunque ero una ventenne un po’ inesperta, vuoi perché il mare chiamava 🙂
Ma c’è un tempo per tutto, ed io ho trovato adesso quello che mi ha consentito di rimediare a questa lacuna preparando le Domatokeftedes, le Frittelle al Pomodoro di Santorini!
Quando si parla di pomodoro, la risposta è sempre la stessa: scelgo La Fiammante e – in questo caso – i suoi favolosi pomodori pelati al basilico. Sapore genuino, consistenza soda e profumo di freschezza: la loro fragranza li rende perfetti per essere utilizzati nella preparazione delle Domatokeftedes, le Frittelle al Pomodoro di Santorini!
Non vi resta che scaldare l’olio (e non ditemi che è troppo caldo per friggere: si frigge sempre! 😛 ) e preparare con me l’impasto di queste strepitose frittelle dal profumo mediterraneo!
INGREDIENTI (per circa 30 frittelline)
400 g di pomodori pelati con basilico La Fiammante, peso da sgocciolati (2 confezioni)
1 cipolla rossa
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di origano fresco
100-120 g di farina 00
1 pizzico di bicarbonato
1 l di olio di semi di arachide per friggere
sale
pepe
PREPARAZIONE
Scolate bene i pelati dal loro succo e tritateli al coltello; salate e pepate, quindi lasciateli in un colino a maglie fini per circa mezz’ora affinché rilascino ancora parte del loro succo.
Tritate finemente la cipolla assieme alle foglie di menta, basilico e origano.
Sistemate i pelati in una ciotola, unitevi il trito di odori ed inglobate a poco a poco la farina setacciata con il bicarbonato (la quantità è indicativa, varierà in base a quanta acqua rilasceranno i pomodori). Impastate con le mani per schiacciare bene i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare il composto in frigo per circa un’ora, coperto con pellicola.
Portate l’olio a temperatura in una casseruola dai bordi alti; prelevate l’impasto aiutandovi con due cucchiaini e fatelo scivolare delicatamente nell’olio bollente. Friggete le domatokeftedes poche alla volta, fino a doratura, da ambo i lati.
Sistemate le domatokeftedes su di un vassoio con carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e servite subito, accompagnando con una salsa a base di yogurt greco o con dello tzatziki.
Lascia un commento