Scazzuoppoli Napoletani con Pomodoro e Parmigiano
Ormai l’olio è bello caldo ed il periodo delle fritture a casa mia è iniziato! Dopo il dolcino, ecco un piatto salato che vi farà innamorare: gli Scazzuoppoli Napoletani con Pomodoro e Parmigiano!
Nati principalmente per non buttare i ritagli della pasta cresciuta che avanzava nelle pizzerie, gli scazzuoppoli sono diventati nel tempo così richiesti (perché, diciamolo, sono buoni esagerati!) che adesso vengono preparati appositamente quasi ovunque nelle pizzerie campane… Facili, veloci e perfetti da servire come fingerfood!
A dirla tutta, l’impasto di base (appunto quello della pizza o molto simile) è piuttosto neutro e quindi molto versatile, e si presta per questo ad essere utilizzato anche come dolce, servito con Nutella o crema al pistacchio.
Io ho tenuto fede alla sua origine e l’ho servito appunto come sfizio salato, condendolo con Parmigiano ed un sugo di pomodoro delizioso e cremoso preparato con la Passata di Pomodoro de La Fiammante: dolce, densa, dal sapore autentico conferito dalla materia prima sempre di ottima qualità e dalla lavorazione del prodotto in tempi rapidi.
E allora, via ad accendere i fornelli!
INGREDIENTI (per circa 40 pezzi)
per gli scazzuoppoli:
5 g di lievito di birra fresco
150 ml di acqua
250 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro
5 g di sale
1 l di olio di semi di arachide
per condire:
680 g di Passata di pomodoro La Fiammante
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale
Parmigiano Reggiano
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e versatela in una ciotola con la farina. Impastate con una forchetta e poi, quando il liquido sarà ben assorbito, unite il sale ed impastate con le mani. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, fino a che non sarà liscio ed omogeneo. Formate una palla, sistematelo in una ciotola pulita coperto con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un luogo caldo (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo) fino al raddoppio (circa 3-4 ore).
Nel frattempo, preparate il condimento: scaldate un filo d’olio in una casseruola, versatevi la passata ed unite qualche foglia di basilico. Lasciate sobbollire per circa 20 minuti; a fine cottura aggiustate di sale e tenete in caldo.
Quando l’impasto sarà ben lievitato stendetelo con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1,5 cm; con una rondella tagliapasta incidete delle losanghe di forma irregolare, all’incirca di 3-4 cm di lato.
Versate l’olio di semi di arachide in una padella dai bordi alti, portate a bollore e friggetevi gli scazzuoppoli, pochi alla volta, fino a che non saranno belli gonfi e dorati; poneteli via via su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Trasferite gli scazzuoppoli su di un piatto da portata, irrorateli con la salsa di pomodoro tiepida, grattugiate al momento abbondante Parmigiano e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco. Servite subito.
Per altre idee con la Passata de La Fiammante cliccate qui!
Lascia un commento