Salsicce e Fagioli all’Uccelletto
Un compleanno è una cosa seria, specie quando il regalo è tutto quello che c’è sulla tavola 😀 Perché dico questo? Perché oggi è il compleanno del mio ciclista, e non potevo non accontentarlo preparando, oltre al suo dolce preferito, anche uno dei piatti che mi chiede più spesso ovvero le Salsicce e Fagioli all’Uccelletto, tipiche toscane!
Non credo che il piatto abbia bisogno di tante spiegazioni: chi non conosce i fagioli all’uccelletto? Li nomina anche Artusi nel suo libro! Il motivo del nome sembra derivare dal fatto che in questo piatto si utilizzano gli stessi aromi (principalmente la salvia) che si utilizzano in Toscana per preparare gli uccelletti allo spiedo (anche se, devo dirlo, le stesse erbe aromatiche si utilizzano anche per altre seimila preparazioni 😛 ). Con l’aggiunta delle salsicce, questo piatto, in origine solamente un contorno, diventa un piatto unico di tutto rispetto: carico, ricco, sostanzioso e appagante!
Come detto, quindi, essenziali per preparare le salsicce e fagioli all’uccelletto sono gli odori, salvia e rosmarino in primis. Ma come sempre, la qualità della materia prima, e non solo la sua mera presenza, serve a fare la differenza: fagioli buoni, lessati da secchi (fidatevi, il gusto ne guadagna!), salsicce toscane di prima scelta, drogate al punto giusto, e una passata unica: la Passata Rustica de La Fiammante, che utilizzo sempre per il mio ragù ed è perfetta per le cotture lunghe! Questa passata è caratterizzata da odore e colore tipici del pomodoro rosso e maturo; densa e corposa, si amalgama perfettamente alla morbidezza dei fagioli e alla sapidità della salsiccia.
Ecco quindi la vera ricetta delle salsicce e fagioli all’uccelletto, piatto tipico toscano!
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 salsicce toscane (circa 90 g ciascuna)
180 g di fagioli cannellini secchi (peso da cotti circa 450 g)
350 g di passata Rustica La Fiammante
1 cipolla rossa
3 mazzetti di salvia
3 rametti di rosmarino
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Ponete i fagioli secchi in una pentola e lasciateli in ammollo con acqua fredda per 12 ore.
Trascorso questo tempo sciacquateli, rimetteteli in pentola e copriteli di nuovo con acqua. Unite due mazzetti di salvia, due rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio e cuocete per circa 2 ore dall’ebollizione. Salate solo a fine cottura e lasciate riposare i fagioli almeno un’oretta nella loro acqua.
Praticate dei fori sulle salsicce coi rebbi di una forchetta; rosolatele in una padella antiaderente abbastanza capiente, senza aggiungere grassi, facendo in modo che si dorino in modo uniforme. Tenete da parte.
Nella stessa padella scaldate un filo l’olio, unite i due spicchi d’aglio rimasti (sbucciati), la cipolla a fettine sottili e le erbe aromatiche. Quando la cipolla sarà traslucida unite i fagioli scolati dalla loro acqua e lasciate insaporire un paio di minuti.
Versate un ramaiolo di acqua di cottura dei fagioli, aggiungete la passata e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti a partire dal bollore; salate e pepate. Trascorso questo tempo unite in padella le salsicce, coprite e cuocete ancora a fuoco basso per 30 minuti. Mescolate ogni tanto e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli se il sugo dovesse restringersi troppo: ricordate che comunque dovrà risultare denso e non liquido.
Servite le salsicce e fagioli all’uccelletto calde, con qualche fetta di pane abbrustolita.
Lascia un commento