Chicken Nuggets (Pepite di Pollo)
Preparo di rado secondi piatti “gustosi” da poter pubblicare poi sul blog. Ma qualche tempo fa mi sono dedicata ai Chicken Nuggets (Pepite di Pollo) facendo diverse prove, fino ad arrivare alla ricetta definitiva… Ed è arrivato il momento di condividerla con voi, anche perché il calendario dice che è tempo di friggere… Per chi vorrà 🙂
Marta adora i nuggets di pollo, come ogni bambino credo. Pepite dorate e croccanti con un ripieno morbido e delicato. Ma quale e quanto pollo troviamo nei nuggets confezionati? Lo sappiamo? Beh, spesso no.
E allora vi consiglio di fare come me: prepararvi i nuggets di pollo da soli 😀 Ci vuole un pochino di tempo eh, va detto, ma il successo è garantito… Vi giuro che Marta – che è risaputo essere molto selettiva a tavola – non ha notato la differenza tra i miei nuggets e quelli industriali 😛
Nel fare le mie prove prima di raggiungere la ricetta definitiva, ho preso svariati spunti da “colleghe” ferratissime in materia, nello specifico Misya, Benedetta e Simona.
Ringrazio quindi tanto loro e qui sotto vi lascio la mia ricetta, provata e testata! In fondo tra l’altro trovate le varie opzioni di cottura (frittura o cottura al forno) più le dritte necessarie se volete preparare i vostri nuggets con anticipo e poi congelarli.
A voi, e buon fine settimana!
INGREDIENTI (per 4 persone – circa 45 nuggets)
per i nuggets:
150 ml di latte
10 ml di succo di limone
1 patata piccola (peso lordo 80 g, 65 g al netto degli scarti)
400 g di petto di pollo, pulito
40 g di pan carré senza crosta
¼ di limone (scorza)
2 cucchiai di olio di semi
50 g di maizena
sale
pepe
per la panatura:
100 g di farina 00
2 uova
100 g di pangrattato
sale
per la cottura:
1 l di olio di semi (se decidete di friggere i nuggets)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (se decidete di cuocere i nuggets in forno)
PREPARAZIONE
Versate il latte in una ciotola capiente, unite il succo di limone filtrato e mescolate bene. Coprite con pellicola e lasciate riposare 2 ore a temperatura ambiente; otterrete così il vostro latticello.
Nel frattempo sbucciate la patata, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela in acqua bollente salata fino a che non sarà morbida. Scolate e fate raffreddare.
Trascorse le due ore, che il latticello sarà pronto, tagliate a pezzetti i petti di pollo e lasciateli a marinare in esso per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo scolate il pollo dalla marinatura senza buttarla, ponetelo nel mixer insieme al pan carré spezzettato, la patata, la scorza di limone grattugiata, l’olio e 130 g di marinatura; frullate fino ad ottenere un composto consistente ed omogeneo. Trasferite il preparato in una ciotola, amalgamatevi la maizena, salate, pepate e coprite con pellicola. Fate riposare e rassodare in frigo per circa un’ora.
Preparate un piatto con la farina.
Prelevate un cucchiaino di impasto alla volta e adagiatelo sulla farina. Con le mani ben infarinate, date la forma ai nuggets schiacciandoli leggermente (dovranno essere spessi circa 1 cm) e poneteli via via su di un vassoio ricoperto con carta da forno.
Sbattete le uova in una ciotola capiente, salate ed immergetevi i nuggets uno alla volta; sgocciolateli bene e roteateli via via nel pangrattato a cui avrete aggiunto un pizzico di sale.
A questo punto avete tre opzioni:
– disporre i nuggets su un vassoio rivestito con carta forno, mettere il vassoio in freezer e, quando saranno congelati, riunirli in un sacchetto per alimenti. Avrete i vostri nuggets congelati da utilizzare all’occorrenza, senza bisogno di scongelarli prima. La cottura sarà certamente un pelino più lunga;
– friggerli in abbondante olio di semi bollente fino a doratura (come ho fatto io);
– cuocerli in forno a 190° C per 20 minuti irrorando la superficie con un filo d’olio.
Serviteli caldi, accompagnando con qualche salsina.
Lascia un commento