Eccoci qua, ancora in Grecia per l’ultima volta (almeno per ora…) Credo che tutti conosciate questa salsa tipica greca, la si trova già pronta al supermercato di svariate marche… E però io ho voluto provare a farlo in casa, che c’è più gusto e che giova alla salute 😉 E poi è così buono… Ma anche semplice da fare!! Ecco come fare a preparare il Greek Tzatziki:
INGREDIENTI (per 6 persone circa)
2 cetrioli di media grandezza
500 gr. di yogurt greco
6 spicchi d’aglio
4 cucchiaini d’aceto di vino bianco
2 cucchiaini di olio d’oliva
2 ciuffi di aneto
20 (circa) foglioline di menta
sale
pepe
PREPARAZIONE
Ricordatevi di iniziare qualche ora prima!! Lavate i cetrioli (non sbucciateli che la buccia è buona 😉 ) e grattugiateli con una grattugia a buchi grossi, quindi poneteli in uno scolapasta cospargendoli di sale (non troppo, che poi non lo toglierete più!), in modo che riescano ad asciugarsi rilasciando l’acqua in eccesso. Lasciateli così per qualche ora.
Sempre qualche ora prima, tritate la menta insieme all’aneto ed unite questo trito allo yogurt greco, mescolando bene; sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio ed unite anche questi allo yogurt, infilzandoli ognuno con uno stuzzicadenti così da poterli togliere con facilità quando sarà il momento (se invece vi piace che l’aglio si senta bene, usate un solo spicchio d’aglio e tritatelo nel mixer ottenendo una pasta ed incorporatela allo yogurt). Lasciate riposare in frigo per qualche ora, in modo che lo yogurt si insaporisca bene.
Infine, al momento di consumare il vostro Tzatziki, togliete gli spicchi d’aglio (se non l’avete ridotto in pasta ed amalgamato), unite allo yogurt i cetrioli strizzandoli bene, l’aceto e l’olio; grattate un po’ di pepe, mescolate e servite con del pane arrostito, decorando magari con un ciuffetto di aneto 😉
Bella lei e bella la voce… E pollice su anche per la loro recente reunion 😉 Beccatevi dunque gli Skunk Anansie con Squander…
Lascia un commento