Gazpacho Andaluso (Senza Peperoni)
Ricordo il mio viaggio in Andalusia come fosse oggi. Ricordo le millemila volte in cui ho ordinato un gazpacho (perchè sì, esiste anche senza peperoni!) e l’ho gustato bello freddo… Mi sono cimentata in questi giorni per prepararlo a casa, ed eccolo qui, il mio Gazpacho Andaluso (Senza Peperoni).
Chi è dell’idea che la mia sia un’eresia (il gazpacho senza peperoni?! Ma quando mai!) può benissimo cambiare blog e cercare in rete le millemila ricette di Gazpacho originale. Che poi, come vi dicevo all’inizio, non è neanche troppo vero, perchè in Andalusia chiedevo ogni volta prima di ordinarlo, ed in molti casi il peperone non era tra gli ingredienti 😛
E poi, vi dirò, non credo di essere l’unica ad odiare i peperoni dal profondo del cuore, quindi ho il sospetto che questa ricettina, fresca, estiva e leggera, sia di aiuto a molti!
Il Gazpacho, per chi non lo sapesse, è una zuppa andalusa che va gustata fredda, a base di pomodori, cetrioli (e a volte peperoni), tutto frullato a crudo. Io la adoro… Esistono migliaia di versioni di questa zuppa. Io ho optato per quella base, una zuppa di pomodoro in sostanza, ma fidatevi: tra aglio e cipolla (che non sono in dosi esagerate, quindi potete stare tranquilli), anche questo gapzacho è decisamente gustoso! E allora, eccovi la mia ricetta (foto rifatte a settembre 2021):
INGREDIENTI (per 2 persone)
750 g di pomodori rossi (5 grandi)
1 cetriolo (peso con la buccia 170 g)
½ cipolla bianca piccola
½ cucchiaino di cumino in polvere
½ cucchiaino di sale
1 spicchio d’aglio piccolo
80 g di olio extravergine di oliva + quello per la decorazione
2 fette di pane raffermo (circa 80 g) + quello da arrostire
2 cucchiai di aceto bianco
mandorle a lamelle per la decorazione
basilico per la decorazione
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi; sbucciate ed affettate grossolanamente sia il cetriolo che la cipolla. Ponete le verdure nel mixer insieme al cumino, il sale, l’aglio sbucciato, l’olio, il pane precedentemente ammollato e ben strizzato (per ammorbidirlo) e l’aceto e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete, potete passare poi il composto al passaverdure o con un colino a maglie fini, in modo da eliminare i residui di buccia di pomodoro e da rendere il vostro gazpacho più liquido come dovrebbe essere. A questo punto ponete il gazpacho in frigo a raffreddare almeno un’ora, coperto con pellicola.
Al momento di servire, impiattate decorando ogni bicchiere con un filo d’olio, una manciata di mandorle a lamelle appena tostate ed un ciuffetto di basilico. Se volete, completate con qualche dadino di cetriolo e di pomodoro. Servite con crostini di pane arrostito.
Se il vostro gazpacho risultasse troppo cremoso (soprattutto se non l’avete passato al passaverdure), unite un paio di cubetti di ghiaccio in ogni bicchiere (perchè sì, in Andalusia in teoria si servirebbe nei bicchieri!).
Con questa ricetta partecipo al Concorso di CiboCrudo e DolceSenzaZucchero!
Loli dice
Grazie finalmente una ricetta senza gli onnipresenti peperoni
pixelicious dice
Ciao Loli! Felice di esserti stata di aiuto. Anche io non li tollero, ma amando il gazpacho ho trovato la soluzione 😊😊