Pasta Fredda Integrale con Melone, Rucola, Cetrioli, Lime e Menta
E’ arrivato quel momento dell’anno, quello delle schiscette per il mare, delle insalate di pasta e di riso per un pranzo a portar via ma anche per una cena fresca da consumare in casa… Io ho preparato per voi questa Pasta Fredda Integrale con Melone, Rucola, Cetrioli, Lime e Menta in collaborazione con Fackelmann!
Adoro le insalate di pasta, o semplicemente la “pasta fredda”, come si è più soliti chiamarla dalle mie parti. Adoro mischiare colori e sapori e apprezzo tantissimo il fatto che questi piatti possano essere preparati con ore di anticipo: questo permette loro di raffreddarsi e ai vari sapori di amalgamarsi, in un mix perfetto di gusto e freschezza. Per questa ricetta ho utilizzato solo frutta e verdura: vi assicuro che il risultato è davvero golosissimo! Melone, rucola, lime, menta e cetrioli si uniscono alla perfezione donando a questa pasta fredda integrale profumi e aromi intensi… E sì, è anche leggera, il che non guasta!
Su Instagram trovate il reel della ricetta: se vorrete rifarla non avrete scuse! Gli strumenti che ho utilizzato sono tutti a marchio Fackelmann: qui di seguito trovate i vari link per acquistarli su Amazon!
Scavino frutta e verdura linea Ecolution
Pela verdure linea Ecolution
Coltello verdure
Cucchiaio portata linea Ecolution
Setaccio / scolapasta 20cm linea Ecolution
Adesso che avete tutto, non avete scuse: ecco qui la ricetta completa! 😀
INGREDIENTI (per 4 persone)
320 g di pasta corta integrale
1 melone retato (peso lordo circa 1,2 kg)
50 g di rucola
2 cetrioli medi (circa 350 g)
1 mazzetto di menta fresca
1 lime
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Pelate il lime tenendo da parte la scorza.
Preparate un’emulsione con qualche cucchiaio di olio ed il succo di lime. Tritate finemente la menta (tenendone da parte qualche fogliolina) ed unitela all’emulsione.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare in un’insalatiera, condendola con l’emulsione preparata e mescolando di tanto in tanto.
Aprite a metà il melone, pulitelo eliminando i semi e, utilizzando l’apposito scavino, ricavate tante palline.
Lavate i cetrioli, asciugateli, spuntateli e tagliateli a cubetti piccoli.
Amalgamate alla pasta la rucola, i cubetti di cetriolo e le palline di melone. Amalgamatevi la scorza di lime tagliata a julienne, coprite con pellicola e ponete in frigo almeno un’ora.
Completate con le foglioline di menta tenute da parte, un pizzico di pepe ed un ultimo filo d’olio prima di servire.
[…] Instagram trovate il reel della ricetta: se vorrete rifarla non avrete scuse! A questo link trovate invece la mia precedente ricetta preparata in collaborazione con Fackelmann. Per quanto […]