Ho aspettato 2 mesi per poter gustare al meglio (così dicevano) la mia Confettura di Castagne… Non volevo, ma alla fine trovo sia giusto raccontarlo: credo che non preparerò mai più marmellate. O meglio: forse, se mai ne ripreparerò, sarà bene che segua il consiglio della suocera: congelarla in contenitori da freezer per scongelarla poi al momento opportuno. Eh sì, perché nonostante abbia seguito passo passo ogni consiglio riguardante la sterilizzazione dei vasetti ed il procedimento del sottovuoto, ‘sti vasetti birichini, che giuro, erano sottovuoto 2 mesi fa, misteriosamente ieri non lo erano più… Per farla breve, tre vasetti sono volati nella spazzatura. Solo uno si è salvato, un solo vasetto era riuscito a conservare il sottovuoto; eppure, anche in questo, in cima cominciava a formarsi della muffa… Bene, tolto l’immangiabile, ho ritenuto necessario consumare istantaneamente il resto, quel poco che restava di mangiabile della mia confettura… 🙁
Fanc**o al sottovuoto quindi, e bando alle ciance… Ecco i miei Muffins Ripieni di Confettura di Castagne (che comunque, giuro, son buoni davvero!)… Per restare in tema, ho anche tagliato la farina bianca con poca farina di castagne, ma voi potete fare come meglio credete, e ovviamente potete utilizzare qualunque composto cremoso (marmellata, confettura o crema che sia) come ripieno (ma anche nulla!).
Le regole importanti per i muffins sono due: lavorare ingredienti umidi ed ingredienti secchi in due ciotole separate ed unire solo alla fine gli ingredienti umidi a quelli secchi (non viceversa); lavorare il composto solo lo stretto indispensabile.
Ah: c’è un motivo per cui ho voluto preparare dei muffins per consumare la mia stramaledetta confettura e non qualcos’altro: pochi giorni fa la mia amica Claudia mi ha regalato i coloratissimi pirottini Ikea… Ed io, ammetto, non vedevo l’ora di inaugurarli 😳
INGREDIENTI (per 8 muffins)
100 gr. di farina 00
50 gr. di farina di castagne
1/2 bustina di baking powder (7/8 gr.)
90 gr. di zucchero (io uso 70 gr. di fruttosio)
1 pizzico di sale
1 uovo
85 ml di latte
60 gr. di burro
confettura di castagne per farcire
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate le due farine con il lievito, lo zucchero (io uso il fruttosio) ed il sale; in un’altra ciotola mescolate l’uovo con il latte ed il burro precedentemente fuso. Versate a filo gli ingredienti umidi nell’altra ciotola ed impastate velocemente, incorporando meno aria possibile.
Ponete una cucchiaiata di impasto in ognuno dei pirottini monoporzione (oppure in ogni “buco” dello stampo da muffins, previa imburratura e infarinatura); poggiate quindi sopra ad esso un cucchiaino di confettura di castagne per ogni muffin e ricoprite con un’altra cucchiaiata di impasto ciascuno (non riempite troppo, che i muffins in cottura gonfiano e salgono di livello!). Cercate di fare in modo che l’impasto nei pirottini sia ben distribuito e che non penda da una parte (altrimenti in cottura tenderà a fuoriuscire anziché a gonfiare!), quindi cuocete nel forno già caldo a 180° C per 25 minuti circa.
Augurandovi un buon weekend, vi lascio all’ascolto di un pezzo mitico: Call me di Blondie… A lunedì! 😉
luca dice
bellini i contenitori dell’ikea:D…boni anche i muffin!!!!
pixel3v dice
ehehhe tutto merito di Claudia 😀
Grazie Luke 😉
madama bavareisa dice
la prossima volta che vado all’ikea so cosa cercare ^_^
che bbboni con le castagne…. mi sa che smetto la dieta….
pixel3v dice
hihihi fighetti i pirottini vero??
Ma quale dieta Norma… Basta solo regolarsi no? 😉