La Pasqua è alle porte, l’aria primaverile ci circonda già da un po’ coi suoi colori e i suoi profumi inebrianti e… Ed io non vedo l’ora di essere al mare! Quindi, visto che di mare si tratta, eccovi un primo piatto delizioso, ottimo in tutte le stagioni anche se a me fa molto primavera/estate: gli Spaghetti alla Bottarga di Tonno… Il gusto è assicurato ed il palato (il mio di sicuro) vi ringrazierà! Ecco qui la mia ricetta, che io e la mamma riproponiamo spesso con sommo successo:
INGREDIENTI (per 4 persone)
50 gr. di bottarga di tonno (o di muggine) grattugiata
400 gr. di spaghetti
1 spicchio d’aglio
1 bel ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
In una padella ampia fate amalgamare l’olio ed il vino, insaporendo con i gambi del prezzemolo e lo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate addensare il composto a fuoco lento, in modo che il vino evapori quasi del tutto, quindi eliminate l’aglio ed i gambi del prezzemolo. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata; due minuti prima che la pasta sia cotta versate la bottarga nella padella e mescolate; fate quindi saltare per un paio di minuti gli spaghetti nella padella, unendo le foglie di prezzemolo tritate. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura in modo da amalgamare meglio il tutto.
Con questa mia ricetta partecipo al bellissimo contest di Babette: a proposito di primavera, per l’appunto, Ma chi l’ha detto che una rondine non fa primavera?… A volte basta odorare i primissimi fiori appena sbocciati, osservare i primissimi colori che spuntano dal grigiore autunnale, perdersi in un prato fiorito o in un cielo che più azzurro non si può… E tutto sembra più bello, più fresco, più leggero, più sorridente… E la primavera ti abbraccia e ti inebria, ti riempie fuori e dentro. Ed il cibo ci mette indubbiamente del suo, coi colori, i profumi ed i sapori che ci regalano certi piatti… That’s my spring 😉
Sergio dice
Fatta proprio ieri sera…..con quella di cefalo (muggine)…..
Ottima la bottarga di tonno, brava, molto brava complimenti….
pixel3v dice
grazie Sergio 😉 Ci si intende, col pesce eh… 😉
Sergio dice
tra 5 min ti mando una mail 😉
pixel3v dice
ok l’aspetto 😉
Cristina (Poverimabelliebuoni/InsalataMista) dice
la bottarga è una droga per me in tutte le stagioni!
Brava
Ciao
Cris
pixel3v dice
ehehhe a chi lo dici Cris! Grazie del tuo commento! Un bacione
fausta dice
ciao Pixy (ma se ti da fastidio non ti chiamo più così…), questi spaghetti sono perfetti per il mio marito che ama la bottarga. Grazie per la ricetta che è veramente veloce e “risolve” un pasto in fretta e con gusto.
Io devo dire che preferisco invece quei bei biscottini brigittati.
Tempo fa sul web avevo già adocchiato l’aggeggino in questione, poi me lo sono dimenticata. Ora tu me lo riporti alla memoria.Forse avrai visto che i biscotti sono la mia passione. Sarebbe molto carino farne dei segnaposto per le tavole frstive (natale, pasqua) oppure dei chiudipacco…
un bacio e buona giornata
p.s. sono molto contenta che il mio blog ti piaccia, visto com’è bello e curato il tuo ritengo il tuo giudizio lusinghiero…
pixel3v dice
Ciao Fausta 🙂
Parto dal fondo e ricambio i complimenti: son felice davvero che tu reputi il mio blog bello e curato, davvero, ci metto impegno in effetti, ma devo dire che il tuo lo è altrettanto, sul serio, mi ha colpita fin da subito per la sobrietà e la bellezza delle foto.
Vedo, sì, che adori i biscotti… Hihihihi, sono anche la mia passione, sai? Anzi, la mia passione numero uno sono sformati e torte salate, poi, subito dopo, vengono i dolci di pasticceria secca, che amo molto più di ogni altro tipo di dolce 😀 Però cerco di pubblicare sul mio blog ricette più varie possibile, spaziando da un genere all’altro 😉
Questa ricetta con la bottarga, sì, è quanto mai rapida (e saporita: i gambi del prezzemolo sono “il trucchetto 😉 ), provala se vuoi fare un regalo a tuo marito 😉
ps. ottima l’idea dei biscottini segnaposto o chiudipacco… Dovrai solo impazzire un poco nel cambiare le letterine della Brigitte ad ogni stampo che fai ma… E’ fattibile, dai 😉
pps. chiamami pure Pixy… Mi piace, e saresti la prima 😛
madama bavareisa dice
a volte basta un ingrediente prezioso, come la bottarga, e un piatto semplice come gli spaghetti diventa un piatto sublime!:-)
(PS stai diventando sempre più brava!)
pixel3v dice
proprio vero quel che dici Norma… Però così mi fai arrossire 😳
Beh, grazie, prendo i complimenti e mi gongolo un po’ 😛
babette dice
adoro la bottarga….buonissima ricetta e bellissima foto complimenti! Grazie per aver partecipato al mio contest
pixel3v dice
Ma grazie a te Babette!!! 😀